Come andrà la Borsa oggi? Quando tutto crolla, Buffett costruisce

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Mercoledì 23 Novembre 2022, ci aspettiamo una sessione con maggiore probabilità di scenario positivo. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range contrastato, con una maggiore probabilità di svilupparsi in senso positivo. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

Quando tutto crolla, Buffett costruisce…

La Berkshire Hathaway, holding dal miliardario Warren Buffett, ha aumentato del 1%  le sue partecipazioni in ognuna delle cinque maggiori società commerciali giapponesi, portandole a oltre il 6%. Oltre a questo, ha acquistato per 4 miliardi di dollari, 60 milioni di azioni della società Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la maggiore produttrice di semiconduttori al mondo. Nel dettaglio, le partecipazioni della Berkshire sono aumentate al 6,59% dal 5,04% in Mitsubishi Corp, al 6,62% dal 5,03% in Mitsui & Co Ltd , al 6,21% dal 5,02% in Itochu Corp, al 6,75% dal 5,06% in Marubeni Corp e al 6,57% dal 5,04% in Sumitomo Corp. Berkshire ha dichiarato già nel 2020 che i suoi investimenti nelle società commerciali giapponesi sono a lungo termine e che le quote potrebbero salire al 9,9%. Secondo Buffett, l’investitore e uomo d’affari numero uno al mondo, il futuro sorgerà ad est.

La notizia ha fatto salire le azioni delle cinque società di trading, guidate da Mitsubishi e Marubeni, che sono salite di circa il 2% rispetto alla media  del Nikkei. Come riporta Reuters, Takashi Hiroki, capo stratega di Monex, ha dichiarato di non essere sorpreso che Berkshire abbia acquistato altre azioni. “I prezzi elevati delle azioni delle società di trading sono associati ai prezzi elevati delle materie prime, ma le loro attività vanno ben oltre”, ha affermato l’esperto. “I loro guadagni sono buoni e i rendimenti per gli azionisti sono forti”. Le azioni delle cinque società di trading sono salite a due cifre dall’inizio dell’anno, superando il calo del 3% della media Nikkei.

Buffett è rispettato in tutto il mondo per la sua politica da investitore. Una filosofia che lui stesso ha sempre dichiarato in tutte le interviste: “investire ed investire con calma e pazienza. Uno dei modi migliori per raggiungere il successo ed essere un uomo che agisce invece che un semplice sognatore, è investire su se stessi, la cosa migliore che si possa fare. Non si ottiene un ritorno migliore di quello che otterrete investendo nello sviluppo professionale, nella crescita di carriera, nell’istruzione, nelle capacità lavorative, nelle competenze di leadership e simili. Ma investire su se stessi può riguardare anche le cose semplici e quotidiane che la maggior parte di noi spesso trascura.” Noi ne aggiungiamo un pezzo. Molto spesso, investire su se stessi non dà un ritorno immediato, ma porta frustrazione nel non vedere concretizzarsi quanto atteso. Proprio a questo punto, il 99% delle persone smette di investire e solo pochi, pochissimi continuano ed ottengono il successo sperato. Insomma, non esiste la formula perfetta per diventare uomini di successo, ma un mix di fattori: fortuna, perseveranza, costanza, lungimiranza… (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.