Come andrà la Borsa oggi? Prima le feste poi i mercati (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Prima le feste poi i mercati.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

PRIMA LE FESTE POI I MERCATI

I futures azionari sono stati ampiamente inferiori in un contesto di scambi leggeri, con gli Stati Uniti e il Giappone chiusi per festività. I benchmark azionari asiatici sono stati misti; il dollaro si è indebolito, mentre i futures sul petrolio sono scesi e l’oro è avanzato. Azioni: i futures azionari europei sono stati ampiamente inferiori in vista dei dati PMI flash regionali e della festività del Ringraziamento negli Stati Uniti. Alcuni investitori pensano che gli angoli più malconci del mercato possano avere spazio per correre, almeno nel breve termine. “I titoli perdenti da inizio anno, quelli che finora non hanno partecipato più di tanto, pensiamo che possano continuare a performare bene fino alla fine dell’anno“, ha dichiarato Zachary Hill, responsabile della gestione del portafoglio di Horizon Investments (Centro Studi OOPS Tech).

IL MERCATO

La borsa valori o borsa finanziaria è un mercato finanziario regolamentato, dove vengono scambiati valori mobiliari e valute. I tre tipi di prodotti finanziari che vengono scambiati sono azioni, obbligazioni e derivati. La borsa è un mercato secondario. Infatti tratta strumenti finanziari che sono già stati emessi e quindi già in circolazione quando la società non era ancora quotata. È anche un mercato regolamentato e ufficiale, poiché vi sono disciplinate in modo specifico tutte le operazioni di negoziazione e loro modalità, gli operatori, le tipologie contrattuali ammesse… Le società quotate possono ritirarsi (o essere ritirate) tramite delisting. Mentre quelle non quotate possono entrarvi (o rientrarvi) se rispettano determinati parametri. Per esempio avere un determinato ammontare di capitale sociale. Compito della borsa è quello di ricevere gli ordini di compravendita dagli operatori ed eseguirli, attenendosi alla legge della domanda e dell’offerta.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.