MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Oltre le delusioni, le azioni torneranno a primeggiare?
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
OLTRE LE DELUSIONI, LE AZIONI TORNERANNO A PRIMEGGIARE?
I futures azionari sono stati per lo più in rialzo, in quanto gli investitori continuano ad analizzare i dati economici; i mercati azionari asiatici sono stati ampiamente in ribasso; i rendimenti dei Treasury sono aumentati; il dollaro ha guadagnato leggermente; anche i futures del petrolio e l’oro sono avanzati. Azioni: i futures azionari europei sono saliti venerdì all’inizio, grazie alla fiducia degli investitori nel fatto che i tassi di interesse potrebbero aver raggiunto il loro massimo. Gli analisti di Barclays ritengono che le azioni supereranno il reddito fisso dopo due trimestri di preferenza per la liquidità rispetto ad azioni e obbligazioni. “I rischi di ribasso per l’economia mondiale sono diminuiti notevolmente“, affermano gli analisti. “Le azioni beneficeranno di un fondo abbastanza benigno di questo ciclo economico e guarderanno oltre le delusioni degli utili a breve termine“. Gli investitori hanno anche analizzato i commenti del governatore della Fed Lisa Cook, che giovedì ha affermato che l’inflazione può continuare a diminuire senza un forte aumento della disoccupazione, ma ha avvertito che un “atterraggio morbido” per l’economia statunitense “non è assicurato“. Nel frattempo, il presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester ha dichiarato che un allentamento della politica monetaria non fa “parte della conversazione in questo momento“, in un’intervista alla CNBC (Centro Studi OOPS Tech).