Come andrà la Borsa oggi? MiCA a caso si fanno le cose

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Martedì 18 Ottobre 2022, ci aspettiamo una sessione volatile con la probabilità di leggera positività. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range molto volatile, con una maggior probabilità di range positivo. Nella sessione asiatica registriamo benchmark azionari in rialzo, il dollaro si è stabilizzato ed il treasury è sceso , il petrolio è aumentato e l’oro è sceso.

Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

MICA A CASO SI FANNO LE COSE

Le criptovalute non sono coperte dall’ambito del Common Reporting Standard, progettato per prevenire l’evasione fiscale internazionale. Gli sviluppi delle criptovalute hanno ridotto la visibilità delle amministrazioni fiscali sulle attività rilevanti ai fini fiscali svolte nel settore, aumentando la difficoltà di verificare se le passività fiscali associate siano adeguatamente segnalate e valutate. Il Regolamento sui mercati delle criptovalute (markets in crypto-assets – Acronimo MiCA) riguarda:

  • gli emittenti di crypto-asset non garantiti;
  • le cosiddette “stablecoin”;
  • le sedi di negoziazione e i portafogli in cui sono detenuti i crypto-asset.

La proposta di regolamento stabilisce requisiti uniformi per l’offerta e l’immissione sul mercato dei crypto-asset diverse dai token di riferimento e di moneta elettronica e dai token di moneta e requisiti per i fornitori di servizi di criptovalute.

In particolare, il Regolamento MiCA stabilisce quanto segue:

  • obblighi di trasparenza e informativa per l’emissione, l’offerta al pubblico e l’ammissione alla negoziazione di crypto-aset su una piattaforma di negoziazione;
  • l’autorizzazione e la supervisione dei fornitori di servizi di criptovalute, degli emittenti di token di riferimento e degli emittenti di token di moneta elettronica;
  • il funzionamento, l’organizzazione e la governance degli emittenti di token di riferimento, degli emittenti di token di moneta elettronica e dei fornitori di servizi di cryptoasset;
  • tutela dei detentori di criptovalute nell’emissione, nell’offerta al pubblico e nell’ammissione alla negoziazione;
  • protezione dei clienti dei fornitori di servizi di criptovalute;
  • misure per prevenire l’abuso di informazioni privilegiate, la divulgazione illecita di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato relative ai cripto attività, al fine di garantire l’integrità dei mercati.

L’obbiettivo è quello di creare un quadro dedicato e armonizzato a livello di Unione per fornire norme specifiche per le criptovalute e le attività e servizi correlati e per chiarire il quadro giuridico applicabile. Tale quadro dovrebbe sostenere l’innovazione e la concorrenza leale, garantendo nel contempo un elevato livello di protezione dei consumatori e l’integrità del mercato nei mercati delle criptovalute. Soprattutto, a livello mondiale, si sta cercando di rendere le cripto valute il più trasparenti possibili e di conseguenza tracciabili. Lotta all’evasione e al riciclaggio, che in questo mondo ha trovato terreno fertile. Facilità nello spostare ingenti somme e impossibilità di capirne provenienza e destinazione. Insomma, in un periodo di crisi economica senza precedenti, era ovvio che un mondo nel quale sono investiti e circolano ogni giorno miliardi, accendesse i riflettori su di sé (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.