Come andrà la Borsa oggi? Meno azioni, più titoli di stato (VIDEO)

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Meno azioni, più titoli di stato.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

MENO AZIONI, PIÙ TITOLI DI STATO

Le azioni sono pronte a salire in Europa venerdì in vista dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati; il dollaro si è indebolito; il petrolio e l’oro hanno guadagnato. Azioni: le azioni europee potrebbero aprire in rialzo venerdì, anche se l’aumento dei rendimenti obbligazionari, che si è accelerato dopo che la Banca d’Inghilterra ha fissato un altro tasso di interesse di un quarto di punto, potrebbe continuare a pesare sul sentimento degli investitori. “Penso che tutti stiano osservando i tassi di interesse dopo il downgrade di Fitch”, ha detto Robert Pavlik, senior portfolio manager di Dakota Wealth Management, a proposito dell’aumento dei tassi a lungo termine. “Questo è preoccupante per il mercato azionario perché rende più costoso il prestito”.

La domanda è: “Quanto saliranno i tassi e quale sarà l’impatto sui titoli azionari e sull’economia?”, ha detto Olivier Sarfati, responsabile dei titoli azionari di GenTrust. La decisione di martedì scorso di Fitch Ratings di declassare il rating creditizio degli Stati Uniti ha continuato ad avere un impatto sia sui Treasury che, di riflesso, sulle azioni statunitensi. Quando gli investitori possono ottenere rendimenti elevati dai Treasury, sono meno propensi ad assumersi i rischi che comporta il possesso di azioni. Gli investitori guardano al rapporto sui posti di lavoro di venerdì per valutare la forza del mercato del lavoro e cercare indizi sulle prossime mosse della Federal Reserve nella sua campagna contro l’alta inflazione. “Molti operatori di mercato guardano con molta attenzione ai dati sui salari”, ha dichiarato Sinead Colton Grant, responsabile delle soluzioni per gli investitori di BNY Mellon (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.