MILANO – Come andrà la Borsa oggi? L’economia si sta raffreddando.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
L’ECONOMIA SI STA RAFFREDDANDO
I futures azionari europei sono scesi dopo i ribassi dei titoli statunitensi e asiatici. Il dollaro è rimasto stabile, i rendimenti del Tesoro sono avanzati, i futures del petrolio sono rimbalzati e l’oro è sceso. Azioni: i futures azionari sono scesi nelle prime ore di giovedì, seguendo i ribassi in Asia e nella notte a Wall Street, mentre il mercato attende una serie di dati economici, tra cui la revisione del PIL del terzo trimestre dell’eurozona e le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti oggi e il rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti venerdì. Una nuova serie di dati sul commercio cinese potrebbe pesare sul sentiment. Le esportazioni del Paese hanno interrotto un calo di mesi a novembre, ma le importazioni sono inaspettatamente diminuite, indicando la debolezza della domanda interna. Nel frattempo, i dati di mercoledì hanno mostrato che le assunzioni nel settore privato degli Stati Uniti sono inaspettatamente rallentate a novembre. Si tratta dell’ultimo dato che dimostra che l’economia statunitense si sta raffreddando, portando alcuni trader a scommettere che la Federal Reserve ha finito di aumentare i tassi di interesse e li taglierà presto. “Ci aspettiamo una crescita più bassa e un’inflazione più bassa“, ha dichiarato Jack Ablin, chief investment officer di Cresset Capital (Centro Studi OOPS Tech).