Come andrà la Borsa oggi? Le pillole della settimana

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa di oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Lunedì 23 Ottobre 2022, ci aspettiamo una sessione volatile con probabilità di apertura positiva. I Mercati nella sessione europea potrebbero muoversi in un trading range molto volatile, con una maggior probabilità di range positivo. Da martedì a giovedì approfondiremo i temi trattati successivamente per poi lasciare al venerdì lo spazio alla chiusura settimanale delle borse mondiali e agli eventi più significativi. Come di consueto ogni mattina il nostro termometro ci aiuterà a capire in che direzione (trend) andrà il mercato nella sessione mattutina (9 – 12:30) con un indice di affidabilità del 90%. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA

TaTaTu

Si chiama TaTaTu, ed è un nuovo social network italiano, fondato da Andrea Iervolino, che potrebbe presto rivoluzionare il web. A differenza di tutti gli altri concorrenti, infatti, permette agli iscritti di guadagnare attraverso ogni azioni. Tanto i creatori di contenuti quanto gli utenti ricevono crediti che poi possono spendere come meglio credono all’interno di un circuito e, molto presto, anche fuori dalla piattaforma. La società è sbarcata ieri all’Euronext di Parigi, con le azioni che hanno guadagnato il 67,5%, per una capitalizzazione finale di 2,7 miliardi di euro. La capitalizzazione iniziale di TaTaTu era di circa 1,6 miliardi di euro, e il suo debutto stellare sul mercato europeo dimostra il grande interesse degli investitori e del mondo delle imprese nei confronti di questo innovativo social network.

Tutti contro l’inflazione

Il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di aumentare ulteriormente i tassi di riferimento di 75 punti base. La motivazione alla base di questa decisione è l’aumento dell’ inflazione che ad agosto nell’area dell’euro ha toccato il 9,1 per cento, il livello più alto raggiunto da quando esiste l’euro. Per i paesi membri bisogna risalire a quasi quaranta anni fa per trovare livelli di inflazione simili. In Italia, in particolare, correva l’anno 1985! La BCE ha deciso di alzare i tassi di interesse in misura così significativa anche perché prevede che l’inflazione resti alta nei prossimi anni (in media 5,5 per cento nel 2023 e 2,3 per cento nel 2024).

Tutto si rateizza, anche le bollette

La crisi energetica in corso e il caro vita conseguente sta rendendo sempre più difficile per i consumatori riuscire a pagare le bollette per le forniture di casa. Esiste la possibilità, mai così importante come in questo momento storico, di chiedere la rateizzazione. Bisogna capire però molto bene chi può chiederla e come. Soprattutto bisogna essere certi che sia la scelta giusta da fare, anche in previsione di future decisioni che il nuovo Governo dovrà prendere per evitare una catastrofe sociale (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.