MILANO – Come andrà la Borsa oggi? La traiettoria.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
LA TRAIETTORIA
I futures azionari europei sono aumentati grazie alla pubblicazione dei dati previsti per oggi. In Asia, i benchmark azionari sono avanzati, il dollaro è sceso, i rendimenti del Tesoro sono rimasti stabili, mentre i futures su petrolio e oro sono saliti. Azioni: i futures azionari sono saliti all’inizio di martedì in vista di una serie di dati economici, tra cui la disoccupazione nel Regno Unito, il sentimento economico ZEW in Germania e i dati CPI negli Stati Uniti. In generale, gli strateghi del mercato si aspettano che i dati sull’inflazione statunitense di oggi, se saranno conformi alle attese, non siano abbastanza forti da modificare sostanzialmente il messaggio di Jerome Powell alla riunione del FOMC di mercoledì. Matthew Weller, responsabile globale della ricerca di StoneX, ha affermato che “a prescindere da ciò che mostrerà il rapporto sull’inflazione statunitense di questa settimana, Jerome Powell e compagnia vorranno vedere almeno qualche altro mese di dati sull’occupazione e sull’inflazione prima di modificare le attuali impostazioni di politica monetaria”. Che la Federal Reserve riduca i tassi in primavera o più avanti nel corso dell’anno, “pensiamo che la traiettoria sia di gran lunga la cosa più importante“, ha dichiarato Yung-Yu Ma, chief investment officer di BMO Wealth Management (Centro Studi OOPS Tech).