Come andrà la Borsa oggi? In Europa le azioni potrebbero aprire al rialzo

borsa milano

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? In Europa le azioni potrebbero aprire al rialzo.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

ATTESA PAZIENTE

Le azioni potrebbero aprire al rialzo in Europa mercoledì, mentre gli investitori analizzano i nuovi dati sulla Cina e i declassamenti del rating di alcune banche statunitensi. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti; i rendimenti dei Treasury si sono per lo più attenuati; il dollaro si è indebolito, mentre il petrolio è sceso e l’oro ha guadagnato. I futures azionari sono saliti all’inizio di mercoledì, mentre gli investitori analizzano i dati che mostrano che i prezzi al consumo in Cina sono scesi per la prima volta in oltre due anni a luglio e soppesano la minaccia di un declassamento del rating del credito per le principali banche statunitensi.   L’indice dei prezzi al consumo in Cina è sceso dello 0,3% rispetto a un anno prima nel mese di luglio, dopo essere rimasto piatto a giugno, ha dichiarato mercoledì l’Ufficio nazionale di statistica. Martedì i mercati globali sono stati colpiti da un’ondata di rischio, dopo che i deboli dati sul commercio cinese hanno accentuato le preoccupazioni per il rallentamento dell’economia globale, mentre Moody’s Investors Service ha declassato il rating di 10 banche e ha messo sei colossi bancari sotto esame per un potenziale declassamento.  

Gli investitori stanno rispondendo ai timori delle banche e alla Cina, uno dei maggiori motori dell’economia globale, che ha ridotto notevolmente la sua attività in un momento in cui il mercato era già spumeggiante”, ha dichiarato Eric Schiffer, amministratore delegato di The Patriarch Organization, una società di private equity. “Ciò indurrà le persone a essere più conservative”.  “Riteniamo che il mercato sia entrato in una fase di consolidamento [all’interno di] un trend rialzista che probabilmente durerà 1-3 mesi con un supporto a 4.328” per l’S&P 500, ha dichiarato Kevin Dempter, analista di Renaissance Macro Research. 

La pazienza sarà la disciplina più importante per gli investitori in questo periodo, soprattutto nell’ambito delle megacapitali tecnologiche, viste le condizioni di ipercomprato e gli estremi del sentiment in questo settore”, ha affermato Dempter. “Idealmente, cercheremmo di approfittare delle condizioni di ipervenduto nei trend rialzisti, ma concentrandoci su un orizzonte di trading a lungo termine e non tattico”. Per questa settimana è previsto il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti di luglio, previsto per giovedì, che contribuirà a determinare come la Federal Reserve potrebbe procedere con i tassi. Il presidente della Fed di Filadelfia, Patrick Harker, ha dichiarato martedì di ritenere che la banca centrale potrebbe essere al punto di non dover aumentare ulteriormente i tassi di interesse. (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.