Come andrà la Borsa oggi? Il mercato scommette sul numero di tagli dei tassi che la Federal Reserve farà quest’anno

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Il mercato scommette sul numero di tagli dei tassi che la Federal Reserve farà quest’anno.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

IL MERCATO SCOMMETTE SUL NUMERO DI TAGLI DEI TASSI CHE LA FED FARÀ QUEST’ANNO

I futures azionari europei sono rimasti fermi nelle prime ore di giovedì. I benchmark azionari asiatici sono stati ampiamente inferiori; il dollaro si è leggermente indebolito; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati; i futures del petrolio e l’oro sono avanzati. Azioni: i futures azionari europei sono rimasti poco mossi dopo il risultato negativo di Wall Street nella notte. I titoli statunitensi hanno chiuso in ribasso mercoledì dopo che i verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve hanno mostrato che i responsabili politici hanno un alto livello di incertezza sulle proiezioni dei tassi di interesse. Dai verbali è emerso che i funzionari concordano sul fatto che il ciclo di rialzo dei tassi iniziato nel 2022 è probabilmente giunto al termine, ma non hanno offerto alcun calendario per i tagli. I funzionari hanno segnalato che la Fed taglierà i tassi di interesse tre volte quest’anno, mentre i trader di derivati sui tassi di interesse hanno piazzato scommesse che implicano circa sei tagli nel 2024. “Rimane un ampio divario tra le aspettative del mercato e quanto comunicato dalla Federal Reserve“, ha dichiarato Bill Northey, senior investment director di U.S. Bank Wealth Management. Di conseguenza, i dati in uscita, come il rapporto sui posti di lavoro di dicembre previsto per venerdì e i dati sull’inflazione previsti per la prossima settimana, potrebbero innescare importanti movimenti sui mercati (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.