MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Il mercato aspetta i tagli.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
IL MERCATO ASPETTA I TAGLI
I futures azionari europei sono rimasti invariati in attesa della decisione della Federal Reserve. I benchmark azionari asiatici sono stati ampiamente inferiori; il dollaro e i rendimenti dei Treasury sono rimasti stabili, mentre i futures sul petrolio sono scesi leggermente e l’oro è rimasto stabile. Azioni: i futures azionari sono rimasti fermi nelle prime ore di mercoledì, in attesa dell’ultima decisione politica della Federal Reserve per l’anno in corso. Gli investitori saranno attenti alla conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell per capire quando la banca centrale potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse. “La cosa più importante per il mercato ora è ottenere chiarezza sul pensiero della Fed riguardo ai tagli dei tassi“, ha dichiarato Quincy Krosby, chief global strategist di LPL Financial. I funzionari della Fed non hanno detto di aver finito di alzare i tassi, ma sono sempre più convinti di non doverli alzare ulteriormente per domare l’inflazione. A partire da martedì, gli operatori vedono una probabilità del 50% che la Fed inizi a tagliare i tassi a maggio. “Il mercato vuole sentire dalla Fed una maggiore conferma che un taglio dei tassi è concepibile nel 2024“, ha detto Krosby (Centro Studi OOPS Tech).