Come andrà la Borsa oggi? Il Falco Federal Reserve

Borsa Oops Tech termometro

OOPS 1

MILANO – Come andrà la Borsa oggi?

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna, Giovedi 15 giugno 2023, ci aspettiamo una sessione con tendenza negativa. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

IL FALCO FEDERAL RESERVE

Giovedì i titoli azionari potrebbero aprire in ribasso in Europa dopo che la Federal Reserve statunitense ha preso una pausa sui tassi d’interesse ma ha offerto una prospettiva da falco. In Asia, i benchmark azionari sono stati per lo più in rialzo; i rendimenti del Tesoro sono saliti; il dollaro è stato più solido, mentre il petrolio e l’oro hanno perso terreno. Azioni: le azioni europee sembrano avviarsi verso una partenza cauta dopo che la Fed ha lasciato i tassi fermi a giugno e il mercato attende ora la decisione sui tassi della Banca Centrale Europea. La Fed ha scelto di non alzare i tassi di interesse, pur prevedendo altri 50 punti base di potenziali rialzi nel corso dell’anno.  Il presidente della Fed Jerome Powell ha sminuito la questione, sottolineando di ritenere che “siamo ancora sulla buona strada per un atterraggio morbido”.

Ora si tratta di capire se a luglio ci sarà un altro rialzo dei tassi di interesse e se potrebbero seguirne altri nel corso dell’anno. Il perdurare di dati economici solidi ha suggerito che per battere l’inflazione potrebbe essere necessario un ulteriore inasprimento, ma alcuni economisti avvertono che i precedenti aumenti dei tassi della Fed non hanno ancora avuto pieno effetto. “Penso che ci sia un limite a quanto si possa allungare la storia della disinflazione immacolata”, ha detto Renaissance Macro Research. “L’idea che l’inflazione si prenderà cura di se stessa è un po’ troppo credibile”. La decisione sui tassi della BCE è prevista per le 14.15 (ora dell’Europa centrale), seguita da una conferenza stampa del Presidente della BCE Christine Lagarde mezz’ora dopo. Si prevede che la BCE aumenti il tasso di riferimento di un quarto di punto, portando i tassi al 3,5% e portando gli aumenti cumulativi a 4 punti percentuali in questo ciclo (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.