Come andrà la Borsa oggi? Gli investitori? Troppo ottimisti (VIDEO)

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Gli investitori? Troppo ottimisti.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

GLI INVESTITORI? TROPPO OTTIMISTI

I futures azionari sono avanzati in seguito alle scommesse sul taglio della Federal Reserve, facendo salire Wall Street. I benchmark azionari asiatici sono saliti, il dollaro è sceso, i rendimenti del Tesoro si sono stabilizzati, mentre i prezzi del petrolio sono scesi leggermente e i futures dell’oro sono saliti. Azioni: i futures azionari europei sono saliti, prolungando il buonumore post-natalizio, grazie all’ottimismo sulle prospettive di taglio dei tassi di interesse nel 2024. Gli investitori si sono riversati sui titoli azionari soprattutto grazie alla speranza che, con l’inflazione di nuovo vicina all’obiettivo del 2% della Federal Reserve, la banca centrale statunitense inizierà a ridurre i costi di finanziamento entro la primavera del 2024, evitando nel contempo una recessione dell’economia americana. Ma questo ha anche suscitato il timore che gli operatori di mercato si siano montati la testa. “Il mercato azionario è troppo ottimista sulla quantità di tagli dei tassi previsti per il 2024, e forse stiamo prendendo in prestito alcuni dei guadagni del 2024 ora che il rally di fine anno continua, perché non ci aspettiamo di vedere così tanti tagli dei tassi come il mercato sta attualmente prevedendo“, ha dichiarato Michael Landsberg, chief investment officer di Landsberg Bennett Private Wealth Management (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.