MILANO – Come andrà la Borsa oggi? Ancora dati incoraggianti… tagli sempre più vicini.
BORSA OGGI
LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH
Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:
- Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
- Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
- Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
- Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
- Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.
ANCORA DATI INCORAGGIANTI… TAGLI SEMPRE PIÙ VICINI (VIDEO)
I futures azionari sono rimasti ampiamente al ribasso in vista dei dati sull’IPC negli Stati Uniti. I benchmark asiatici sono tornati dalle vacanze per lo più in rialzo; il dollaro è salito; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati; i futures sul petrolio sono avanzati mentre l’oro si è stabilizzato. Azioni: i futures azionari europei sono stati ampiamente inferiori all’inizio di martedì, mentre i mercati attendevano il primo importante rapporto sull’inflazione statunitense in giornata. Gli economisti intervistati dal Wall Street Journal prevedono che i prezzi al consumo siano aumentati del 2,9% a gennaio rispetto a un anno prima. Si tratterebbe dell’aumento più contenuto dal marzo 2021. “La Federal Reserve continua a prevedere tagli dei tassi per compensare l’atteso inasprimento delle condizioni finanziarie quando l’inflazione tornerà al 2%, ma i tempi e l’entità rimangono sfuggenti data la forza dell’economia e la persistente incertezza sul percorso dell’inflazione“, ha dichiarato Tim Duy, capo economista statunitense di SGH Macro Advisors (Centro Studi OOPS Tech).