Come andrà la Borsa oggi? 2023 con il botto, 2024 risk-off

MILANO – Come andrà la Borsa oggi? 2023 con il botto, 2024 risk-off.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

LA BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

LA BORSA SETTIMANALE A CURA DEL CENTRO STUDI OOPS TECH

Per la giornata odierna ci aspettiamo una sessione con tendenza laterale. Cosa si intende per:

  • Lateralità: quando il mercato si muove in territorio positivo e negativo senza una chiara direzione, ovvero quando domanda ed offerta si equiparano.
  • Lateral negativa: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio negativo, ovvero avranno prevalenza i venditori.
  • Lateral positiva: il movimento sarà orientato maggiormente in territorio positivo, ovvero avranno prevalenza i compratori.
  • Positiva: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei compratori.
  • Negativa: il trend fino dall’apertura dei mercati è evidentemente a favore dei venditori.

2023 CON IL BOTTO, 2024 RISK-OFF

I futures azionari sono scesi seguendo i ribassi dei benchmark asiatici; il dollaro si è indebolito e anche i futures del petrolio e dell’oro sono scesi. Azioni: i futures azionari europei sono scesi all’inizio di mercoledì in un leggero sentimento di riduzione del rischio. Le azioni statunitensi hanno chiuso in ribasso martedì, mentre gli investitori hanno preso profitto dopo un rally del 2023 che ha lasciato l’indice S&P 500 appena al di sotto di un nuovo record. Ci sono notizie da prendere in considerazione, ma anche un controllo dell’umore, soprattutto dopo che il 2023 è uscito con un grande botto, ha detto Steve Sosnick, chief strategist di Interactive Brokers. “La mentalità oggi non è tanto quella di concludere l’anno con una nota positiva, quanto piuttosto quella del normale flusso e riflusso dei mercati, con un po’ di propensione al risk-off“. L’attenzione si concentra sulla pubblicazione dei verbali della riunione della Fed del 12-13 dicembre, prevista per oggi, che verranno osservati per ottenere nuovi spunti su come i funzionari hanno pensato al percorso più probabile dell’inflazione. Da tenere d’occhio anche il rapporto sull’occupazione di dicembre, previsto per venerdì, l’ultimo prima della riunione della Fed del 31 gennaio, quando si prevede che i tassi rimarranno invariati (Centro Studi OOPS Tech).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.