Collina Morenica: visite guidate e degustazioni a piedi e in bici

RIVOLI – Collina Morenica: visite guidate e degustazioni a piedi e in bici.

VISITE IN COLLINA MORENICA

Sabato 25 e Domenica 26 Maggio in arrivo due giorni dedicati alla scoperta della Collina Morenica. Il Distretto del Commercio della Collina Morenica, formato dai comuni di Rivoli, Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse in collaborazione con Pro Loco Rivoli ha progettato e organizzato l’evento Morenica Reale. L’obiettivo dell’evento è la valorizzazione del territorio della Collina Morenica che accomuna i quattro Comuni che da Febbraio 2022 si sono costituiti come Distretto del Commercio. Sin dalla nascita del Distretto gli assessorati al commercio dei quattro comuni  hanno lavorato allo sviluppo di azioni ed iniziative di valorizzazione del territorio, delle produzioni locali e del commercio di vicinato. Morenica Reale si propone di celebrare la bellezza della Collina Morenica e di valorizzarne la ricchezza paesaggistica, storica e culturale. Un’iniziativa resa possibile grazie ad una ricca rete di partner del Distretto tra cui Confesercenti Torino e Provincia, Camera di Commercio di Torino, Castello di Rivoli Museo D’Arte Contemporanea, Fondazione Ordine Mauriziano, Coldiretti.

SUL TERRITORIO

L’evento partirà sabato 25 Maggio con Morenica Reale Off, un ricco calendario di proposte per raccontare la ricchezza della Collina Morenica che si svolgerà in maniera diffusa sul territorio del Distretto: laboratori ed attività anche per i più piccoli, visite guidate, mostre, degustazioni e visite alle aziende produttrici del territorio, attività dedicate agli amici a quattro zampe. Un modo per esplorare e conoscere la ricchezza del Distretto e le sue proposte.  A Rivoli in Piazza Martiri verrà allestito il Morenica Reale Village con la presenza degli sponsor, dei partner e di alcune attività del territorio.  A Villarbasse, in occasione della tradizionale Festa di Primavera, per la giornata di sabato sono previste mostre, attività per bambini ed uno spettacolo talent show. Molte delle attività che si svolgeranno Sabato sono dedicate alle famiglie e ai bambini affinchè possano scoprire il territorio nel quale vivono e le proposte che offre. Tra le attività previste il Week end d’Arte per Famiglie Il Respiro della Terra a cura del Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea. Un omaggio alla Terra, a partire dalla rigogliosa vegetazione che abita il territorio della Collina Morenica, ricca di bellezza e biodiversità, con i suoi fiori multicolori che ogni anno annunciano il ritorno della primavera. Domenica 26 Maggio la giornata sarà dedicata alla scoperta della Collina Morenica con tre itinerari in bici, tre itinerari a piedi ed un itinerario da percorrere a piedi con i vostri amici a quattro zampe.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.