Collegno: un’opera d’arte per il MAD.Co, Museo di Arte Diffusa

alberi Collegno

COLLEGNO – Collegno: un’opera d’arte per il MAD.Co, Museo di Arte Diffusa di Collegno.

UNA NUOVA OPERA D’ARTE COLLOCATA ALL’INGRESSO DEL PARCO DALLA CHIESA DI COLLEGNO

Negli scorsi mesi l’Amministrazione Comunale ha aperto un avviso pubblico rivolto a professionisti nel campo dell’arte e della scultura per individuare un’opera da collocare nel suggestivo scenario del Parco Dalla Chiesa. L’avviso si inserisce nel processo di valorizzazione delle opere d’arte pubblica cittadino iniziato con l’istituzione del “MAD.Co – Museo di Arte Diffusa di Collegno”, progetto di divulgazione nato con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio pubblico di opere d’arte contemporanea nel territorio della Città di Collegno.

ARTE E PAESAGGIO

L’avviso, approvato con determinazione dirigenziale si pone l’obiettivo di arricchire il patrimonio culturale e paesaggistico della Città ma anche di coinvolgere figure esperte e cittadini nell’individuazione dell’opera. Quest’ultima, che dovrà configurarsi suo complesso come landmark territoriale, verrà dapprima sottoposta alla valutazione di una “giuria di esperti” che sarà composta da un funzionario del Comune di Collegno e da due esperti, indicati rispettivamente dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino e dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Le 5 proposte selezionate da questa commissione verranno sottoposte al voto di una “giuria popolare”. Potranno accreditarsi come componenti della giuria popolare i cittadini maggiorenni residenti, esclusivamente tramite la compilazione di un form online reso disponibile dal 6 marzo sul sito del Comune di Collegno. Nel mese di aprile i cittadini accreditati verranno invitati ad esprimere il loro voto online. Nella terza e ultima fase la Giunta Comunale individuerà l’opera da realizzare tenuto anche conto del gradimento espresso dalla giuria popolare.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.