Collegno: la manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà”, il programma

filo lungo

COLLEGNO – Collegno: la manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà“.

FILO LUNGO A COLLEGNO

A Collegno “Filo lungo filo, un nodo si farà” è l’importante manifestazione riconosciuta dagli operatori del settore tessile come una imperdibile occasione per dare il giusto spazio e risalto ai tessitori provenienti da luoghi diversi. Organizzato dall’Associazione Amici della Scuola Leumann, l’evento, nato al Villaggio Leumann nel 1995 per mantenere viva la memoria della tessitura in un borgo sorto a fine ‘800 intorno ad un’azienda tessile, si svolge da venerdì 22 a domenica 24 settembre. L’edizione 2023 si snoderà nella Città di Collegno in due luoghi simbolo: il Villaggio Leumann e la Certosa Reale. Attraverso la manifestazione si ripercorre il filo del tempo e della storia, con l’intento di ritornare alle origini e documentare l’evoluzione della tessitura. Durante i tre giorni di appuntamenti, artigiani e artisti del tessile avranno l’opportunità di condividere e scambiarsi tecniche ed esperienze.

IL PROGRAMMA

  • Venerdì 22 settembre con il convegno alla Certosa Reale alle 9 nell’aula magna 3 Unito dal titolo “Raccolta differenziata del tessile urbano – Strategie per la sostenibilità” organizzato da Gruppo CIDIU S.p.A. La giornata prosegue poi al Villaggio Leumann con laboratori di ecostampa botanica, filatura, kumihimo, nuno feltro, tessitura e tintura naturale.
  • Sabato 23 settembre alle 15 alla Certosa si svolge l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2023 di Filo lungo filo che comprende, oltre alla rassegna dell’artigianato tessile, anche mostre e laboratori creativi per bambini, e alle 16,30 la sfilata delle creazioni realizzate da studenti e studentesse del Liceo artistico A.Passoni. Le mostre ospiti sono: “Un tuffo nel passato” di Alfatre Gruppo Teatro; “Baltimora tra le stelle” di Barbara Bray e le sue allieve; “Sul filo del colore” di Mirella Cherchi; “Dove l’intreccio di fili diventa arte”, opere della  collezione Leumann; “Over the rainbow” a cura del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; “Gocce di pioggia su di noi”, installazione di Urban Knitting a cura dell’Associazione Donne ai ferri corti di Collegno e “Tutti i colori del verde”.
  • Domenica 24 settembre rassegna di artigianato e mostre. laboratori creativi e sfilata di modelli realizzati dagli espositori.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.