Collegno, il Centro Donna rimarrà aperto anche ad agosto

COLLEGNO – 154 nei primi sei mesi del 2017 e 2979 dal 2002. Potranno sembrare solo dei numeri, ma sono le donne che si sono rivolte al Centro Donna di Collegno a Villa 5, nel Parco Dalla Chiesa. Un servizio importante che cerca di andare incontro e prestare tutto l’aiuto necessario alle donne vittime di violenza. Un sostegno fondamentale, e da quest’anno sempre presente sul territorio, perché il Centro rimarrà aperto anche ad agosto. “La richiesta così elevata ci ha convinti a non chiudere nemmeno nelle tradizionali settimane di ferragosto – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Maria Grazia De Nicolaed è la prima volta che accade in quindici anni. Sentiamo forte la necessità e la responsabilità di essere presenti”.

I dati

Sono quasi tremila le donne che in quindici anni si sono rivolte al Centro Donna per essere ascoltate e per avere un sostegno legale e psicologico. 221 sono state accolte solo nel 2016 e 154 sono le donne che si sono recate per un aiuto in questi primi mesi del 2017. Ad essere accolte, però, non sono solo le donne di Collegno (53%), ma anche quelle di Grugliasco (24%), Alpignano, Druento, Pianezza, Venaria (14%), Rivoli, Villarbasse (8%), Almese, Avigliana e Giaveno (1%). Un incremento non indifferente, rispetto agli 89 casi accolti durante il 2002.

Gli orari del Centro Donna

A Collegno, il Centro donna ha una lunga tradizione, di ascolto e di supporto nelle situazioni di disagio – ha spiegato il sindaco Francesco Casciano -. Dal 2002, anno della sua nascita, abbiamo conosciuto storie e provato a risolvere situazioni di profonda incomprensione”.  Implementare il monte ore del Centro, alla vista di questi dati, è risultato fondamentale. “Una decisione presa ascoltando i bisogni delle donne – ha proseguito Cascianoche, in queste settimane, sono drammaticamente protagoniste di casi di cronaca che leggiamo sui giornali e che ci mettono nella condizione di riflettere su quanto sia importante essere presenti con servizi puntuali, con disponibilità, sensibilità e attenzione”. Proprio per questo, il Centro Donna rimarrà aperto per tutto agosto con i seguenti orari di apertura: martedì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 13 alle 15 e venerdì dalle 10 alle 12.