Collegno, al via la mostra fotografica solidale “Progetto alegria. Construindo um novo dia” Visitabile dal 7 al 17 dicembre

COLLEGNO – Volti provenienti dal Mozambico, sguardi penetranti che lasciano l’impronta e sorrisi che hanno il potere di unire. Sono i soggetti della mostra fotografica solidale “Progetto Alegria. Construindo um novo dia”. 50 scatti immortalati durante la Vacanza Solidale in Mozambico promossa dall’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia. “Mentre scattavo e riguardavo le foto sullo schermo vedevo un’Africa differente da quella che viene spesso presentata: gioiosa, fiera, solidale, dove l’aiuto fraterno lo si percepisce nell’aria”.

La mostra

Degli scatti fotografici di una mostra, a cura di Daniele Coltro ed Elena Roberto che mostrano la realtà di un incontro con le comunità di Nacala. “Ho sempre amato le cose vere, non costruite, spontanee. A Nacala, negli occhi della gente dei villaggi, negli sguardi dei ragazzi che gestivano la Casa De Hospedes (la struttura presso cui alloggiavamo), ho trovato questo. Auguro a tutti la possibilità di intraprendere un viaggio simile al nostro, dove ovunque tu vada sbatti contro quella che definisco la verità del cuore“, afferma Elena Roberto. Una mostra che compone un messaggio di solidarietà dedicato ai bambini ospiti del Centro di Accoglienza “La città dei Bambini” a Maputo. Regalare un domani agli orfani e ai bambini di strada diviene quindi l’obiettivo di tutto ciò. La mostra fotografica ospiterà inoltre anche il ritratto di Abiba Usasene Sualehe, uno dei bambini incontrati nell’asilo di Mathapue dall’artista e sostenitrice di HUMANA Maria De Ruvo, che ha deciso di donare a HUMANA il dipinto per poterlo mettere all’asta silente prevista nei giorni dell’esposizione.

L’inaugurazione

La mostra verrà inaugurata giovedì 7 dicembre presso il Museo della città Piazza Avis alle 19,30 e sarà visitabile fino al 17 dicembre ad ingresso libero. Durante la mostra sarà possibile, a fronte di una donazione, ricevere le ristampe delle fotografie esposte e il calendario 2018 di HUMANA. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del Centro di Accoglienza “La Città dei Bambini”.