Coazze: tutte le scuole alla marcia della pace per l’Ucraina

COAZZE – Anche le scuole di Coazze, dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, si sono unite in una marcia per la pace per l’Ucraina. Sono stati preparati canti e poesie per inneggiare alla pace come unica vittoria. Ogni alunno, inoltre, ha donato un prodotto di prima necessità, in solidarietà alla popolazione ucraina. Grande successo a Giaveno per la marcia “Insieme per la pace” che ha coinvolto poco meno di tremila studenti, dall’infanzia alle superiori, in una sfilata per le vie. L’organizzazione, curata nei minimi particolari grazie alla collaborazione tra scuole, ufficio socio-scolastico, ufficio lavori pubblici, Polizia Locale, carabinieri, associazioni di protezione civile, ha permesso uno svolgimento regolare con un blocco del traffico limitato alle vie centrali per poco più di mezzora. In piazza del Municipio sono state riprodotte le canzoni emblema della pace: “Imagine” di John Lennon e “Heal the World” di Michal Jackson. I bimbi e le bimbe, i ragazzi e le ragazze, hanno lavorato molto a scuola in questo periodo sia per produrre striscioni, cartelli, bandiere, e altri manufatti, sia per parlare della guerra e della pace con linguaggi adatti a ogni età.

coazze 1

LE SCUOLE

Hanno partecipato le scuole dell’Ic Gonin e dell’Ic Coazze, dalle scuole dell’infanzia alle superiori di primo grado, l’istituto Pascal, la Casa di Carità Arti e Mestieri oltre agli istituti parificati presenti sul territorio (MAG, scuole infanzia Consolata e Pacchiotti). Un serpentone colorato e allegro, con canti, slogan e bandiere della pace, accompagnato sui lati dai tanti genitori e nonni che hanno voluto essere vicini agli studenti. Soddisfatti il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore alla Scuola Anna Cataldo, che hanno partecipato insieme alla Giunta e ad alcuni Consiglieri comunali: “Un bellissimo messaggio che viene dai nostri studenti, molto sensibili all’argomento. Tutte le scuole insieme per un unico obiettivo: oggi abbiamo detto un grande no alla guerra e un grande sì alla pace”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.