Coazze: la Pro Loco cerca due volontari per il Servizio Civile

Coazze MunicipioCoazze Municipio

COAZZE – La Pro Loco di Coazze cerca due volontari per il Servizio Civile. Saranno ancora aperti fino a lunedì 26 giugno i nuovi bandi per il Servizio Civile Nazionale 2017. La Pro Loco di Coazze cerca due volontari per i nuovi progetti di servizio civile. Pro Loco Senza Barriere il materiale illustrativo-turistico è davvero per tutti?. Patrimonio culturale. Risorsa identitaria e fattore di coesione sociale – Creiamo l’evento”.

I PROGETTI

I progetti della Pro Loco di Coazze appartengono all’area tematica “Patrimonio Artistico e culturale“. Essi si pongono l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del Comune di Coazze e delle aree circostanti, del turismo culturale e della partecipazione. Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi). Per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco di Coazze da oltre 20 anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. La Pro Loco di Coazze cerca due volontari per il Servizio Civile.

COME PARTECIPARE

La modulistica può essere scaricata dal sito del servizio civile o ritirata direttamente  presso la sede della Pro Loco, dal martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e il sabato e la domenica dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Coazze, dovrà pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 14,00 del 26 Giugno 2017, le domande pervenute oltre il termine stabilito non verranno prese in considerazione. Essa dovrà essere corredata da una fotocopia di un valido documento di identità ed una copia del diploma di maturità. La prova di selezione si terrà sabato 8 luglio a partire dalle ore 9 presso la sede della Pro Loco di Rivoli in Via S. Allende, 5 .

Il SERVIZIO NAZIONALE

L’impiego di volontari nel progetto decorrerà dal 1 Dicembre 2017, per una durata di dodici mesi. Esso si articolerà in 30 ore settimanali su 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in Servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani. Quindi ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia –  dai 18 ai 28 anni che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario. Gli aspiranti devono essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea, oppure essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

E’ necessario che essi non abbiano riportato condanna – anche non definitiva. Quindi alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche con entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto. Poi importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata; devono inoltre essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico al numero 0119349681 e all’indirizzo mail turismo@comune.coazze.to.it, oppure consultare i siti: www.coazze.com/www.serviziocivileunpli.net/www.serviziocivile.it