Coazze: incontro sulla Cipolla Deco nel “Distretto del cibo”

cipolla

COAZZE – L’amministrazione di Coazze propone il secondo incontro in valle di informazione sul processo di conoscenza e diffusione della qualità del prodotto tipico della Val Sangone nell’ambito della prossima istituzione del “Distretto del cibo” approvato dalla Regione
Piemonte. Si terrà venerdì 19 novembre alle 16,30 al Circolo Chalet dei Cusinot (viale Italia ’61 76), presente lo chef del Circolo che preparerà la cipolla ripiena Deco di Coazze. È gradita una conferma di partecipazione all’indirizzo turismo@comune.coazze.to.it. Il Comune di Coazze ha un secondo prodotto a marchio De.C.O., Denominazione Comunale di Origine, dopo il pane la cipolla ripiena. Dopo più di un anno di duro lavoro l’amministrazione ha presentato la de.C.O.delle Siole piene coazzesi. Spesso veniva preparato anche in occasione della festa del castello di inizio settembre.

LA RICETTA

La cipolla ripiena è un piatto che segna la storia del paese, non manca mai nelle cucine ed è tipico non solo per la sua ricetta ma anche per i suoi ingredienti. Spiegano dal Comune. Sbucciate le cipolle e mettetele a bollire per 20 minuti in acqua salata. Scolatele, lasciatele raffreddare quindi tagliate delicatamente la calotta superiore e svuotatele del contenuto. Tritatelo e mettetelo da parte. In una ciotola preparate il ripieno unendo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il ripieno della salsiccia, l’uovo e il pane raffermo precedentemente lasciato ammollare nel latte e poi strizzato. A questo punto aggiungete al ripieno di carne, circa metà della polpa delle cipolle tritate, messa da parte in precedenza. All’occorrenza, se il ripieno risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato, se diversamente troppo asciutto del latte. Farcite le cipolle, spolveratele di pangrattato e disponetele su una teglia oliata. Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti, sin quando non saranno ben dorate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!