Coazze, inaugurata Casa Aleghe, la prima “Piola Birraia” d’Italia

COAZZE – Il 1° giugno a Coazze è stata inaugurata Casa Aleghe, la prima “Piola Birraia” d’Italia. Presenti all’inaugurazione il sindaco di Coazze, Paolo Allais, e l’onorevole Daniela Ruffino. Protagonista a Casa Aleghe è la birra, non una qualsiasi, ma la famosa birra artigianale Aleghe nata in Valsangone. Un locale che è al tempo stesso una piola e una birreria, dove pranzare, cenare e trascorrere momenti piacevoli con gli amici. La cucina trae spunto dalla tradizione piemontese, tutti i piatti, dagli antipasti ai dolci, sono cucinati in modo casalingo. Gli ingredienti sono sceltissimi e la birra è uno di questi, un fiore all’occhiello sono lo stinco e le costine alla birra. Casa Aleghe è aperta dal lunedì dalle 11,30 alle 14. Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18,30 alle 24. Sabato e domenica dalle 11,30 alle 24. Nel weekend la cucina è aperta, seppur in misura ridotta, anche nel pomeriggio per poter assaporare insieme alla birra taglieri e qualche piatto sfizioso.

UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

A Casa Aleghe è possibile bere la famosa e apprezzata Birra Aleghe accompagnata da ottimi piatti e prodotti del territorio. Il birrificio artigianale Aleghe nasce nel 2008 quando, in una piccola realtà pedemontana, Coazze, quattro amici uniti da una passione comune, quella per la birra, decidono di realizzare il sogno di divenire produttori di un bene d’eccellenza. “Per noi la birra è una cosa seria – ci dicono – tranne quando la beviamo! Aleghe è la parola usata a Coazze per salutare e dare il benvenuto. Un modo di dire ciao stai allegro, sei in bel luogo. Noi l’abbiamo scelta per darvi il benvenuto nel mondo della birra artigianale di montagna. Un mondo fatto di passione per la birra, una passione che ci ha portati a scegliere questo luogo. Infatti grazie alla sua acqua e al suo clima è ideale per dare i natali alla nostra birra”.

LA BIRRA ALEGHE

La birra Aleghe è creata con una selezione e cura particolare per le materie prime impiegate. Dal malto che viene prodotto nella migliore malteria europea. Al luppolo scelto tra le migliori produzioni. Poi i lieviti selezionati e diversi per ogni tipologia. Il birrificio Aleghe intende trasmettere la cultura e la filosofia di un prodotto genuino, artigianale e dalle elevate caratteristiche qualitative. Attraverso la sua gamma di prodotti, Aleghe mira a educare i clienti a un consumo accorto e intelligente, rendendoli consapevoli delle differenze che solo una birra artigianale può offrire nel confronto con una birra di tipo industriale. Le birre servite non sono né filtrate, né pastorizzate, mantengono quindi tutti i benefici che solo un alimento integro può regalare.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Casa Aleghe –  Via Matteotti, 56. Coazze – Tel. 389 154 6228