Coazze: concorso letterario “Ri tonda a futuro”, premia i migliori racconti a tema economia circolare

scrivere

COAZZE – Coazze: concorso letterario “Ri tonda a futuro”, premia i migliori racconti a tema economia circolare.

A COAZZE UN CONCORSO LETTERARIO

Il Comune di Coazze, “Città che legge”, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone e l’Ufficio Turistico di Coazze, organizza un concorso letterario denominato “Ri tonda a futuro”, che premierà i migliori racconti a tema economia circolare, sviluppo sostenibile e rispetto ambientale pervenuti entro il 15 luglio. Il concorso rientra in un progetto complessivo che coinvolge anche le scuole e che intende far conoscere alcuni luoghi particolari di Coazze. “Abbiamo pensato all’ambiente e alla sostenibilità perché sono argomenti al centro dell’attenzione e di comune interesse. Abbiamo un pianeta solo e dobbiamo preservarlo”.

GLI ARGOMENTI

Soprattutto le giovani generazioni sono molto coinvolte sull’argomento, per questo abbiamo pensato anche a una sezione per le scuole – dicono Emidio Martino, Assessore alla Cultura e Arianna Vacchieri, Assessore alla Biblioteca e all’Arte – “Nel complesso, ci piace pensare di parlare di ambiente, sostenibilità e economia circolare proprio a borgata Tonda, un bellissimo esempio di architettura montana costruita in base a questi principî, che un tempo erano solidi nelle azioni di tutti, anche senza essere teorizzati. Inoltre, l’attenzione della nostra amministrazione per le borgate montane e per lo sviluppo della rete sentieristica è sempre elevata e crescente, dato che siamo sempre più ricercati come meta di un turismo lento e sostenibile”.

PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 14 anni, una sezione è dedicata alle scuole. Le opere devono essere inedite e di una lunghezza massima di 15.000 caratteri. Una quota del contributo di iscrizione sarà destinato dal Comune di Coazze a iniziative in campo ambientale o a una causa benefica relativa al medesimo argomento. I dieci migliori racconti, selezionati da un comitato di lettura e dalla giuria presieduta dallo scrittore Franco Faggiani, saranno pubblicati in un’antologia. La scadenza per l’invio dei racconti è il 15 luglio. La cerimonia di premiazione si svolgerà in borgata Tonda a Coazze sabato 16 settembre. Sarà l’occasione anche per presentare il rifugio autogestito realizzato dal Comune di Coazze presso la borgata.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.