Coazze: concerto di musica armena dal progetto Nor Arax

armenia

COAZZE – Coazze: concerto di musica armena dal progetto Nor Arax.

CONCERTO A COAZZE DI MUSICA ARMENA

Sabato 2 settembre appuntamento all’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone per un bellissimo evento musicale. Si tratta del concerto di musica armena dal progetto Nor Arax con i musicisti Maurizio Redegoso Kharitian alla viola e Antonio Sernia al Tar. L’inizio della musica è alle ore 21, l’ingresso libero è fino ad esaurimento posti. Letteratura religiosa, fiabe, la poesia che va dalle origini al XVI sec., sono strettamente legate nell’universo armeno, all’arte della musica. Da quasi un ventennio gli autori studiano ed interpretano, nella loro versione originale, la musica tradizionale sia sacra che profana, effettuando una straordinaria opera di conservazione e riscoperta di un patrimonio culturale vasto e singolarissimo. Il loro ricco repertorio è proprio una dimostrazione di quanto musica e poesia armene siano state storicamente collegate da un lungo filo rosso.

GLI STRUMENTI

Le origini della musica armena non sono di facile collocazione. Miniature ed incisioni raffiguranti esecuzioni musicali in epoca pre-cristiana e pitture rupestri del secondo e terzo millennio con scene di danze rituali, assieme al ritrovamento di antichi strumenti musicali: campane, battagli, corni, risalenti al secondo e primo millennio, sono tra i documenti più antichi in possesso degli storici. Già in epoca pre-cristiana, canti d’amore, di guerra o celebrativi avvenimenti particolari erano oggetto di gare tra cantori che si accompagnavano con strumenti a fiato, come il knar; a corde, come il bambirn; o a percussione, quali piatti e tamburi. Dobbiamo comunque attendere più avanti perché sia possibile documentare con sistematicità espressioni musicali sia in ambito popolare che liturgico. Ed entrambi gli ambiti hanno, nel corso dei secoli raggiunto risultati di alto livello artistico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.