Coazze: commemorazione dei 28 partigiani trucidati all’Ossario di Forno

Partigiani (ph Istoreto)

COAZZE – Coazze: commemorazione all’Ossario di Forno ricordando i 28 partigiani trucidati (Città Metropolitana Torino).

COMMEMORAZIONE A FORNO DI COAZZE

L’annuale commemorazione all’Ossario di Forno di Coazze, in cui si ricordano i 28 partigiani trucidati dai nazifascisti nel maggio 1944, si terrà domenica 6 novembre, con ritrovo alle 9 nel piazzale Maggiore Milano di Forno. Il programma prevede, a partire dalle 9.30, il corteo alla Fossa comune, con la deposizione di fiori, la preghiera comunitaria e l’onore ai caduti. Alle 10 sarà la volta delle orazioni ufficiali, seguite alle 10.30 dalla Messa, durante la quale sarà data lettura dei nomi dei caduti. L’intera cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica Coazzese. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Paolo Allais e, in rappresentanza del Comitato Ossario di Forno, l’onorevole Piero Fassino. La Città metropolitana sarà presente con suoi rappresentanti e con il suo Gonfalone, decorato con medaglia d’oro al merito civile per il contributo offerto alla guerra di liberazione nazionale e alla resistenza.

LA STORIA

La cerimonia ripercorre i tragici fatti di allora. A Forno di Coazze il 16 maggio ventiquattro uomini, in gran parte partigiani catturati durante le operazioni dei giorni precedenti e detenuti fino a quel momento in carceri improvvisate di Giaveno e Coazze, furono mitragliati alle gambe davanti a una fossa probabilmente scavata da loro e lasciati morire per dissanguamento, senza che nessuno potesse avvicinarli. La borgata venne incendiata. Nello stesso giorno, a Forno, furono fucilati altri quattro partigiani. I lavori per la realizzazione dell’ossario, costruito con il contributo economico dei partigiani e di alcune famiglie della valle, iniziarono nel giugno 1945 e la struttura fu inaugurata il 4 novembre 1945, alla presenza di Ferruccio Parri e dell’arcivescovo di Torino, cardinale Maurilio Fossati.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.