Claviere: manifestazione pro migranti della rotta balcanica di passaggio tra stati

CLAVIERE – Si è svolta oggi a Claviere, al confine tra Valsusa e Francia, una manifestazione. Per strada la rete “Torino per Moria”, alcuni amministratori, volontari di alcuni Onlus. Spiegano gli organizzatori. “Si stima che tra settembre e dicembre 2020 siano transitate alla frontiera italo- francese a Claviere, oltre 4700 persone, giunte attraverso la rotta balcanica e quella del Mediterraneo, nella maggior parte provenienti dall’Afghanistan, dall’Iran, dal Pakistan e dall’Africa. I migranti arrivano con bambini e donne, a volte incinte, stremati da anni di tentativi di passaggio ai confini bosniaci, croati e italiani: passano dal Piemonte per proseguire verso il Nord Europa in cerca di una vita dignitosa che vedono respinta. Siamo in tante sui confini, ad attraversarli, a ribellarci alla disumanità, costruendo un grande movimento di solidarietà insieme a tutte le persone che hanno a cuore i diritti umani, la giustizia e che non tollerano la barbarie“.

A CLAVIERE

La rete “Torino per Moria” fa proprio il Manifesto e aderisce prolungando idealmente il Ponte di Corpi dalla Bosnia fino al confine tra la nostra regione e la Francia, dove i numerosi tentativi di attraversamento sono spesso respinti con brutalità, anche nei confronti di minori. Noi donne di “Torino per Moria” ci mettiamo in ascolto di altre donne lontane che, in un tacito mandato di dolore, consegnano a tutti noi la vita dei loro figli. Accogliere e curare è mettere al mondo la vita ogni giorno: la cura per l’altro è il filo rosso che può tenere insieme, da una parte all’altra del mondo, i legami spezzati dalla guerra, dai disastri ambientali e dalla miseria”. Il ritrovo è organizzato per difendere il diritto a spostarsi da un paese all’altro per costruirsi il proprio futuro, con particolare attenzione ai migranti lungo la rotta balcanica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!