Claviere: inaugurata la mostra permanente sul forte del Monte Chaberton con plastici, divise e fotografie

CLAVIERE – Il Sindaco di Claviere Franco Capra ha dato il benvenuto agli invitati all’inaugurazione della Mostra del Forte del Monte Chaberton. Loredana Rivetti, madrina della cerimonia, ha tagliato il nastro tricolore ed inaugurato ufficialmente l’esposizione. Da registrare il picchetto di Italica Virtus che ha presento le armi alle autorità, agli invitati, ai volontari e residenti di Claviere. l Campo del Regio Esercito alla Mostra Museo del Monte Chaberton di Claviere. Dirimpetto alla Mostra del Monte Chaberton i Rievocatori di Italica Virtus allestiranno il campo del Regio Esercito. I visitatori, nelle giornate di sabato e domenica, potranno visitare il campo attrezzato di Tenda Comando, Tenda Chiesetta del Cappellano Militare e tende truppa. Uniformi, buffetterie, e tutte le attrezzature del Regio Esercito Italiano.

IN MOSTRA

I Rievocatori indosseranno le uniformi degli Artiglieri della 515ª Batteria di Forte Chaberton, 8° Raggruppamento Artiglieria Guardia alla Frontiera, VII° Settore G.A.F. Un viaggio indietro nel tempo di più di novant’anni. La mostra del Monte Chaberton di Claviere aprirà tutti i sabato e le domeniche 9,30-12,30 14,30-18,30. Dal 17 luglio tutti i giorni con gli stessi orari. L’esposizione è curata da Roberto Guasco, appassionato e storico dell’edificio militare. All’interno si trovano i bellissimi e curati plastici realizzati da Dario Maddio. Diorami in scala unici che danno prestigio all’esposizione unica per materiali e cura dei particolari.

claviere chaberton

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.