Claviere: al confine con la Francia scontri tra anarchici di Torino e Forze dell’Ordine francesi

(foto https://www.passamontagna.info)

CLAVIERE – Fine settimana di qualche tensione, con alcuni scontri, a Claviere al confine con la Francia tra anarchici di Torino e Forze dell’Ordine. Sabato un gruppo di manifestanti ha organizzato un campeggio in quota e poi una manifestazione a cavallo tra i due stati. Spiegano gli organizzatori. Le Forze dell’Ordine hanno mantenuto un atteggiamento di controllo cercando di evitare il contatto per quanto più possibile. La prima intenzione della Gendarmeria francese era preservare l’incolumità delle strutture sciistiche e sportive in zona. Queste, negli anni scorsi, furono colpite e danneggiate in seguito a manifestazioni analoghe.

claviere anarchici

(foto https://www.passamontagna.info)

A CLAVIERE

Oggi pomeriggio, dal campeggioSconfiniamo la frontiera”, è partita una passeggiata resistente. Il corteo ha preso i sentieri dirigendosi verso Monginevro. La Gendarmerie in antisommossa si è quasi subito schierata a protezione dei campi da golf, impedendo il passaggio. I campi da golf sono ogni notte teatro di una caccia all’uomo da parte della polizia di frontiera e di giorno sfruttati dall’economia devastatrice del turismo golfistico e sciistico. Il corteo quindi è salito sulla statale, bloccandola, sottolineando ancora una volta come questa strada sia inaccessibile ad alcune persone selezionate dagli stati ma sia attraversata tutti i giorni da centinaia di camion merci. Consapevoli che i boschi sono il luogo dove si perpetra la violenza della frontiera, ci siamo ripresi i sentieri. Nonostante le intimidazioni della gendarmerie che ha ripetutamente lanciato lacrimogeni, i compagni e le compagne hanno resistito e sono riusciti a intrattenerli sulle pendici delle montagne, che evidentemente le guardie in antisommossa non sono abituate a percorrere“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.