TORINO – Cinghiali sulla collina torinese, presentata una petizione di cittadini
CINGHIALI SULLA COLLINA TORINESE, PRESENTATA UNA PETIZIONE DI CITTADINI
Centosessanta firme contro i cinghiali sulla collina di Torino. Non solo di notte, ma in pieno giorno: sulle strade della collina torinese cresce il disagio per la presenza degli ungulati. Lāemergenza continua eĀ Laura BrigoniĀ dichiara: āQuesto problema va risolto prima che succedano cose graviā. Residente in strada del Maniero, in direzione dellāEremo, ha appunto raccolto 160 firme di cittadini e oggi ha illustrato i contenuti della petizione in terza Commissione, presieduta da Claudio Leone. Unāemergenza presente a Torino e nel resto del Piemonte, con anche gli agricoltori ad essere danneggiati dalle intrusioni degli animali nei campi, come ribadito in Commissione dalla delegazione del Comitato degli amici degli ambienti rurali piemontesi (Coaarp), nato con lāobiettivo di sollecitare le istituzioni a prendere rapidamente misure efficaci e durature volte al contenimento della specie cinghiale. Il Comitato nel 2022 aveva realizzato una petizione con oltre settemila firme. Sono intervenuti in CommissioneĀ Ilaria Cristina Gasco,Ā Ermes Camino,Ā Luca Roffinella,Ā Giuseppe BenedicentiĀ eĀ Claudio Marocco.
INTERVENTI TEMPESTIVI
Il Coaarp sollecita āinterventi tempestivi anche perchĆ© lāattuale politica di gestione della specie cinghiale si ĆØ dimostrata inadeguata con risvolti negativi anche per il settore agroalimentare. Si stanno rilevando danni sempre più massicci alle colture a tal punto che, in vaste aree del territorio piemontese, la pressione dellāungulato sta compromettendo la sostenibilitĆ economico-finanziaria delle aziende agricoleā. Tra le proposte avanzate anche il potenziamento degli strumenti di autodifesa per gli agricoltori e la netta contrarietĆ alla filiera della carne di cinghiale. Il Comitato inoltre si ĆØ soffermato sul pericolo degli incidenti stradali, sulla problematica della Peste suina africana (Psa) e sugli indennizzi dei danni. Sono intervenuti per rivolgere domande agli auditiĀ Leone,Ā Valter MarinĀ (Lega),Ā Monica CanalisĀ (Pd) ed anche il presidente del Consiglio regionaleĀ Stefano Allasia.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































