Ciliegia in Valsusa tra Villar Dora e Almese: produzione e raccolta e la Festa con Ciliengiando

VALSUSA – Ciliegia e Valsusa: Villar Dora e Almese su tutti come zona di produzione e raccolta. Da qui l’annuale Festa delle ciliegia a Villar Dora: Ciliengiando. Ma quali sono le varietà coltivate? Oggi sono molte quelle considerate convenienti un pò per tutte le zone di produzione, permettendo di avere a disposizione ciliegie per tutta la stagione produttiva, dall’inizio di luglio in Valsusa. Ecco la “Ferrovia“. E’ una varietà di origine incerta, adattabile e diffusa più o meno in tutti gli ambienti della nostra Penisola. È autosterile e ha quindi bisogno di un impollinatore. Entra in produzione abbastanza presto e dà frutti ottimi per pezzatura, sapore e consistenza.

ciliegia

LA FERROVIA

La “Burlat“. E’ un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile e quindi, per produrre, ha bisogno di una varietà impollinante. Se ben impollinata, questa varietà presenta produzione abbondante. Purtroppo è piuttosto sensibile alle spaccature da pioggia. La maturazione inizia di solito tra il 20 e il 25 maggio al Sud e nelle Isole, tra il 25 e il 30 maggio al Centro e nelle basse colline emiliane e venete, dal 5 al 10 giugno al Nord, in genere nelle valli alpine.

villar dora cartolina

GIORGIA

Giorgia” è una varietà costituita in Italia e ha dimostrato di adattarsi bene a svariati ambienti, tanto che è coltivata anche all’estero. L’albero è di medio vigore, è autosterile e quindi necessita della presenza di una varietà impollinante. Ha però produttività molto elevata, tanto da essere necessaria una potatura energica per evitare che un’eccessiva carica produttiva non consenta alle ciliegie di raggiungere le dimensioni ottimali. I frutti, di buona resistenza alle spaccature, hanno maggiore consistenza rispetto a Burlat e hanno buona tenuta sulla pianta. Giorgia risulta buona impollinatrice di diverse altre varietà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.