Chiusura della Borsa di Milano: i dati di martedì 3 agosto

MILANO – Il mercato finanziario della Borsa di Milano ha chiuso la giornata di contrattazioni poco mosso. L’indice FTSE Mib ha registrato una variazione di +0,02% a 25.356,15 punti. L’indice FTSE All Share è in debole diminuzione dello 0% a 27.885,33 punti. Le Mid Cap hanno chiuso in leggero ribasso dello 0,47%. Il mercato delle Small Cap ha terminato la seduta in leggero rialzo dello 0,32%. Il segmento Star ha guadagnato con un +0,21%.

EUROPA E AMERICA

Tra le altre principali borse europee: Londra +0,34%, Parigi +0,72%, Madrid +0,12%, a Francoforte, il Dax 30 è stabile, con un calo fraziona- le dello 0,09% a 15.555,08 punti. A Wall Street, il Dow Jones è in leggera crescita a 34.963,62 punti, +0,36%. Il Nasdaq è in leggero ribasso a 14.925,23 punti, -0,26%. Poco mosso lo Standard and Poor’s 500 a 4.394,46 punti, +0,17%.

ASIA

Sulle piazze asiatiche, chiusura in terreno negativo per il Giappone. L’indice Nikkei della borsa di Tokyo ha perso terreno: -0,5% a 27.641,83 punti. In leggera contrazione dello 0,46% il Topix a 1.931,14 punti. In Cina, la piazza di Shanghai ha chiuso la giornata in leggero calo dello 0,47%.

CAMBI

Il Dollaro statunitense ha mantenuto le posizioni sull’Euro. La moneta unica passa di mano a 1,19 Dollari. Ha andamenti poco mossi la sterlina: la moneta britannica è a 1,39 contro il dollaro, mentre il rapporto euro-sterlina è a 0,85. Inoltre il rapporto Euro-Yen si attesta a 129,33 da 129,79. Il cambio Dollaro-Yen è a quota 109,08 da 109,32 della chiusura precedente.

PRINCIPALI BORSE

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.