Chiusura della Borsa di Milano: i dati di oggi 12 agosto

MILANO – La Borsa di Milano e le borse europee chiudono positive. I mercati hanno accolto positivamente ieri il dato sull’inflazione Usa, che pur restano a livelli molto alti ha suggerito agli investitori la possibilità che la crescita dei prezzi abbia raggiunto un picco e che quindi non sia destinata a proseguire ulteriormente. Milano sale dello 0,38% e conclude la settima seduta consecutiva in rialzo, Francoforte sale dello 0,72% e Parigi cede lo 0,38%. Di segno opposto Londra, che cede lo 0,35%. In Asia prevalgono invece le vendite, con Tokyo che chiude a -0,2% complici anche le prese di profitto scattate tra gli investitori dopo quattro giorni consecutivi di rialzi.

Ancora pochi scossoni sullo spread: il differenziale segna 100,4 punti base in chiusura, in lieve calo sulla chiusura di ieri, con il rendimento del titolo decennale del Tesoro è allo 0,54%. Tra le valute, l’euro rallenta di nuovo e si posiziona 1,1727 dollari.

PRINCIPALI BORSE

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.