Chiuso il traffico al Colle del Moncenisio, si può raggiungere il confine

MONCENISIO – Fino alle 8 di lunedì 28 settembre la Strada Statale 25 del Moncenisio resta regolarmente percorribile fino al confine di Stato. In considerazione delle previsioni meteo che riportano per le prossime ore apporti significativi di neve al suolo, il Gestore francese ha chiuso al traffico il proprio versante del Colle del Moncenisio, proseguimento oltre confine di Stato della statale 25 “del Moncenisio”. La limitazione non è estesa ai veicoli di Polizia e soccorso. La chiusura in Francia, attivata in via precauzionale, sarà attiva fino alle 8:00 di lunedì quando è prevista un’attenuazione dei fenomeni meteorologici. La Strada Statale 25 del Moncenisio resta invece regolarmente percorribile a tutti i veicoli fino al confine di Stato.

CURIOSITA’

Benché si faccia solitamente riferimento al fatto che l’intera estensione della strada sia gestita dall’ente nazionale, è interessante osservare che i primi 15 chilometri del tracciato, che ha origine in centro a Torino, siano tutti urbani e appartenenti a comuni con più di 10 mila abitanti, per cui di fatto non gestiti dall’ente stesso come da protocollo. La prima pietra miliare che si incontra è quella che segna il chilometro 13, a Rivoli nei pressi dell’estremità di Corso Francia, ma ancora i due chilometri successivi fanno parte del tessuto urbano del comune della Cintura di Torinese. L’effettiva gestione ANAS inizia poco dopo il chilometro 15, quando la strada lascia definitivamente l’hinterland torinese per incominciare la lunga e lieve risalita in Valsusa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!