Chiusa San Michele, approvata una mozione di solidarietà ai lavoratori della Cooperativa in appalto alla Savio

CHIUSA S.MICHELE – Savio, si è riunito questa sera, mercoledì 27 settembre, il Consiglio Comunale nel Salone Polivalente. All’ordine del giorno diversi punti sul bilancio, tra variazioni e previsioni. Note ragionieristiche per prelevare fondi e distribuirli per nuove spese. Il consiglio si è aperto con una nota dolente nel settore occupazionale.

Un ordine del giorno sulla Cooperativa FL Savio

L’ordine del giorno ha riguardato la crisi occupazionale dei salariati della Cooperativa FLS che lavorano per la Savio nel capannone nella zona industriale di Sant’Antonino. Undici dipendenti la cui mansione era l’imballaggio e la spedizione dei prodotti finiti. Lavoratori che nel corso del tempo sono passati da una cooperativa ad un altra, tra subappalti e reincarichi, sempre mantenendo il lavoro. I lavoratori, presenti in sala, adesso avranno un salario minimo e ad oggi con hanno ancora visto un euro della paga di agosto.

Il capo gruppo di minoranza Riccardo Cantore ha letto il testo dell’ordine del giorno che ha riguardato la crisi della Savio e delle sue fornitrici. Anche il capo gruppo di maggioranza ha ribadito la solidarietà ai lavoratori. Il sindaco Fabrizio Borgesa ha dichiarato il suo interessamento espresso con scambi di comunicazione tra sindaci e un ordine del giorno che verrà discusso in Unione Montana Valle Susa.

La scuola Pertini

Il sindaco ha comunicato che la scuola, dopo gli ultimi lavori di sistemazione, è stata collaudata ed ha tutti documenti in ordine. Il manufatto si presenta in ordine e in sicurezza. Borgesa ha ricordato tutto l’iter che ha riguardato i lavori che ne hanno impedito l’utilizzo lo scorso anno.

Convenzione comune e scuola dell’infanzia

E’ stata approvata una nuova convenzione tra il comune e l’Ente che gestisce la scuola dell’Infanzia ­in paese per il triennio che partendo da quest’anno terminerà nel 2020.

Sempre in tema di scuole è stata sciolta la convezione per la gestione associata della funzione dell’edilizia scolastica tra i Comuni di Caprie, Chiusa di San Michele e Vaie per volere di quest’ultimo comune.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.