Chiusa la strada del Colle del Moncenisio dopo la nevicata di ieri

Strada Moncenisio(foto Massimiliano Duretto)

MONCENISIO – Dopo la nevicata di ieri, mercoledì 3 novembre 2021, la Strada Statale 25 del Moncenisio è stata chiusa al transito dei veicoli anticipatamente. A prendere la decisione i francesi della Maison Technique du Departementi tramite il Comune di Val Cenis. Da ieri pomeriggio dunque tutti i mezzi motorizzati non potranno attraversare il valico fino alla riapertura nella prossima primavera. Foto di Massimiliano Duretto dal Gruppo Facebook Moncenisio, un paradiso nelle Alpi.

LA STRADA

La strada statale 25 del Moncenisio (SS 25) è una strada statale italiana che percorre la Val di Susa fino al valico internazionale con la Francia del Colle del Moncenisio, una delle prime carrozzabili a valicare le Alpi, voluta da Napoleone Bonaparte. Ha inizio a Torino e tocca le località di Avigliana, Sant’Ambrogio di Torino e Chiusa di San Michele, dove inizia la vera e propria Val di Susa. Prosegue lungo il versante sud della valle, toccando i comuni di Sant’Antonino di Susa, Villar Focchiardo, dove ci si può immettere sulla strada statale 24 del Monginevro in direzione Susa, interseca l’autostrada A32 e, superata per un’unica volta la Dora Riparia sul ponte ottocentesco, giunge a Borgone Susa sul versante nord della Val di Susa (da dove ci si può anche immettere sulla SS 24 in direzione Torino), quindi prosegue lungo lo stesso versante per Bussoleno e arriva a Susa.

Sorpassata la nota località di antiche origini romane, la strada comincia a salire giungendo nei pressi di Giaglione e si avvia sugli ultimi chilometri prima della Francia. Passando quindi nella frazione di Venaus, Bar Cenisio, si arriva al Confine di Stato a Moncenisio, dove la strada entra in Francia. In territorio francese si trova attualmente la grande diga che forma il lago del Moncenisio ed il colle del Moncenisio, che dal 1861 e fino al 1947 erano interamente in territorio italiano. La costruzione della diga ha determinato l’abbandono del tracciato originario sul fondo della cosiddetta Piana conduceva al Colle del Moncenisio e la costruzione di una ampia variante sul versante Nord.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.