Chiomonte: in paese la 1ª Festa delle frittelle e caldarroste

castagne

CHIOMONTE – Domenica 31 ottobre nella piazza del Comune di Chiomonte, l’Associazione Imprend’oc ed il Comune di Chiomonte organizzano la 1ª edizione della Festa delle frittelle e delle caldarroste. Chiomonte promuove e condivide le eccellenze del suo territorio. Gli stand saranno aperti a partire dalle 10,30 e la distribuzione di frittelle e caldarroste inizierà alle 14,30. La Festa delle frittelle e caldarroste permetterà di fare quattro passi per le vie del borgo, ammirando i suoi splendidi scorci. Durante la festa sarà inoltre una perfetta opportunità per visitare la collezione e le esposizioni temporanee della Pinacoteca Levis, aperta dalle 15 alle 19. Da non perdere la passeggiata sulla via degli orti, con vista sul campanile della chiesa: faranno da cornice i panorami suggestivi dell’alta Valsusa, con i boschi e i vigneti rivestiti della luce e dei colori dell’autunno.

chiomonte

LE FRITELLE

Le frittelle piemontesi sono dei dolcetti fritti che si preparano a carnevale nelle città piemontesi. Vengono fatti con una pastella aromatizzata al limone e con l’aggiunta delle uvette. Preparazione. In una ciotola mettere la farina con il sale, il lievito e lo zucchero; usando una frusta a mano mescolare bene tra di loro le polveri. Versare lentamente il latte a temperatura ambiente e mescolare fino ad ottenere una pastella densa e omogenea; aggiungere quindi le uova intere sbattute, mescolare e completare con l’uvetta (ammollata in acqua e strizzata) e la scorza grattugiata del limone. Scaldare in una padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura versare una alla volta delle piccole palline di pasta (usare due cucchiai o il dosatore del gelato). Friggere le frittelle fino a che non risultano ben gonfi e completamente dorati. Scolarli infine su carta assorbente e passarli, ancora caldi, nello zucchero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.