Chiomonte: cinquanta volontari per “Puliamo il Pian del Frais” per la Giornata dell’Ambiente

CHIOMONTE – Si è svolta sopra Chiomonte al Frais la giornata “Puliamo il Pian del Frais” per la Giornata dell’Ambiente. All’opera decine di volontari guidati dall’associazione Pro Frais. Spiegano gli organizzatori. “La nostra iniziativa per la Giornata dell’Ambiente è stata un successo oltre ogni aspettativa. Oltre cinquanta volontari hanno risposto alla chiamata per ripulire il Frais e le aree boschive limitrofe, recuperando manualmente rifiuti di varia dimensione e natura, come documentato dalle foto delle raccolte. Oltre a tutti volontari, piccoli e grandi, che hanno fornito un esempio di altissimo senso civico e di dedizione, un ringraziamento speciale va ai partner istituzionali e privati che hanno fornito proprio supporto a questa giornata, permettendone materialmente lo svolgimento: il comune di Chiomonte che ha dato il patrocinio all’iniziativa, nella persona del Sindaco Roberto Garbati e Francesco Bellomo, responsabile dell’ufficio tecnico“.

AL FRAIS

Hanno partecipato anche Legambiente, Acsel S.p.A., Guardie Volontarie Ittico-Venatorie dell’Associazione Libera Caccia, sede di Alpignano e gli esercenti della Ristorante Assietta Pian del Frais e Albergo-ristorante Belvedere Frais e del Primo Sole Frais. “L’auspicio è che non rimanga un’iniziativa isolata. Bisogna creare un circolo virtuoso finalizzato a modificare le pessime abitudini, talvolta agevolate da pigrizia e mancata informazione dei funzionamenti dei servizi pubblici, di abbandonare i rifiuti nelle strade e nei boschi di Pian del Frais da parte di chi lo frequenta. D’altronde, sono bastate poche ore di raccolta per rendersi conto di quanto il contributo di ciascuno di noi possa essere sufficiente a preservare la nostra amata frazione. A tale riguardo, siamo lieti di annunciare che, a seguito anche dei nostri sforzi, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021 Acsel S.p.A, a partire dall’8 Giugno. attiverà un servizio sperimentale di raccolta di rifiuti ingombranti con cadenza quindicinale“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.