OULX – Chiesa San Bartolomeo di Chateau Beaulard, Oulx: apertura al pubblico del cantiere di restauro “Arte X l’Arte” a partire dal 10 giugno e fino al 31 agosto.
APERTURA AL PUBBLICO DEL CANTIERE DI RESTAURO “ARTE X L’ARTE” PRESSO LA CHIESA SAN BARTOLOMEO DI CHATEAU BEAULARD, OULX
Il primo appuntamento della stagione è previsto per sabato 15 giugno alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Bartolomeo: ospiti Valeria Moratti (Funzionario di Soprintendenza), e lo studio di architettura Dettoma2 in un confronto sui finanziamenti per gli interventi di restauro del nostro patrimonio, oltre ad Andrea Ludovici (storico dell’arte e archivista), Andrea Zonato (archivista) e don Giorgio Nervo per un intervento dal titolo La cultura della devozione in alta valle. Gli incontri sono strutturati all’interno del progetto Arte X l’Arte, a cura di Benedetta Bodo di Albaretto e Paolo Gili, il quale prevede per questa prima edizione la collaborazione con Laura Santamaria, artista contemporanea che lavora abitualmente con materiali affini a quelli destinati al restauro, invitata a confrontarsi con il contesto e con l’opera in restauro.
IL PROGETTO
Grazie al supporto della comunità di Chateau Beaulard e partendo dal progetto di restauro messo a punto per il recupero del retablo e della pala d’altare Settecentesca della Chiesa San Bartolomeo, è stato imbastito un cantiere aperto per scoprire il luogo dove avverranno i lavori di recupero e aprire un inedito dialogo tra antico e contemporaneo, con l’intento di parlare di patrimonio in una veste non consueta. Invitato da KEART Keep an eye on art, il pubblico sarà parte attiva dei lavori. Infatti, i visitatori avranno la possibilità di osservare i restauratori all’opera, approfondire le tecniche utilizzate, ascoltare interventi tra professionisti che lavorano nell’ambito della conservazione del patrimonio. Il progetto Arte X l’Arte, a cura di Benedetta Bodo di Albaretto e Paolo Gili, prevede per questa prima edizione la collaborazione con un’artista contemporanea che lavora abitualmente con materiali affini a quelli destinati al restauro. Laura Santamaria, con un curriculum di mostre in Italia e all’estero, è stata invitata a confrontarsi con il contesto e con l’opera in restauro, dando vita a un gioco di rimandi di forme e tonalità. Inoltre, domenica 21 luglio alle ore 12 presso la Chiesa San Bartolomeo avrà luogo un workshop co-curato dalla storica dell’arte Lisa Parola, dal titolo “Maravija. Parole nuove tra antico e contemporaneo”, aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Il calendario delle iniziative legate al progetto Arte X l’Arte, promosso dal servizio KEART Keep an eye on art, è consultabile sul sito www.keart.it, nella pagina dedicata al progetto, dove è possibile confermare la propria partecipazione.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.