Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Avigliana: Maria Claudia Bergantin, soprano e Andrea Musso, pianoforte

pianoforte

AVIGLIANA – Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Avigliana: Maria Claudia Bergantin, soprano e Andrea Musso, pianoforte.

CONCERTO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE AD AVIGLIANA

Il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana, in occasione della VIII Settimana della Cultura di UNIVOCA – La cultura per amico e delle giornate di Cultura a porte aperte per tutti organizza un concerto. Il percorso si snoda fra le note della semplice formula musicale, che tutte le mamme del mondo conoscono, distillata dai grandi musicisti di tutti i tempi, con Maria Claudia Bergantin, soprano e Andrea Musso, pianoforte. C’è una parte della giornata e della vita di tutti che prevede uno stacco; un attimo di sospensione che conduce attraverso l’addormentarsi, dalla dimensione di veglia a quella del sonno e del sogno. Sappiamo quanto sia importante questo passaggio e quanto lo sia soprattutto per i neonati e per i bambini.

LA MUSICA

Il dondolio che le mamme di tutto il mondo infondono ai loro bebè tenendoli tra le braccia, favorisce la venuta del sonno, aiuta il passaggio fra i due mondi. Il movimento ritmico, lento, ripetitivo e cullante, accompagnato da nenie e dolci canti, calma l’irrequietezza e conforta. La maternità si esprime così, con semplicità perché le mamme cullando tra le braccia i loro bambini, infondono fiducia, protezione e consolazione: un atto curativo terapeutico millenario. Rifacendosi proprio ai canti di culla, il pianista Andrea Musso ed il soprano Maria Claudia Bergantin si esibiranno nel concerto organizzato a cura del Centro Culturale Vita e Pace dove ascolteremo canti antichi e moderni da Mozart a Brahms, da Barber ai giorni nostri con composizioni dei maestri Raffaele Montanaro ed Enrico Correggia che saranno presenti tra il pubblico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.