Chianocco: l’annullo filatelico per la Festa Patronale dei Santi Pietro e Paolo

CHIANOCCO – Chianocco è uno dei Comuni del Piemonte scelti da Poste Italiane per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. A questo scopo è stato realizzato un annullo filatelico. E’ per celebrare l’apertura delle celebrazioni della Festa Patronale dei Santi Pietro e Paolo che sarà disponibile sabato 26 giugno dalle 10 alle 16 presso il Comune di Chianocco in Frazione Roccaforte 1. L’annullo e le cartoline pubblicate in edizione limitata per l’occasione riproducono l’immagine della Chiesa Vecchia. Si tratta della parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo e la veduta dell’Orrido di Chianocco. Alle 15 è prevista una cerimonia di bollatura alla presenza del Direttore della Filiale di Pinerolo Silvia Mazzoleni, del Sindaco di Chianocco Mauro Russo e del Consigliere con delega al Turismo, alla Cultura e Istruzione e alle Politiche Giovani Chiara Montabone.

L’ANNULLO

L’iniziativa di Chianocco è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni. Questa iniziativa segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

LA MANIFESTAZIONE

Durante la manifestazione filatelica saranno come sempre disponibili le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane, folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. Nei centoventi giorni successivi all’evento il timbro figurato sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Pinerolo al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.