Crea sito

Chantar l’uvern: “Stambecco dove sei?” e “Il suono della festa nella tradizione chiomontina” Sala convegni del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand

SALBETRAND – I prossimi eventi di Chantar l’uvern pregandovi di darne notizia attraverso i vostri canali. Sabato 23 febbraio ore 21 sala convegni del Parco naturale del Gran Bosco di  Salbertrand:  “Stambecco dove sei?” Serata naturalistica a cura del guardiaparco Dott. Luca Maurino, responsabile scientifico per il progetto Ledmed Ibex.  Nel corso della serata verranno svelati i segreti di questo nuovo progetto di ricerca sullo stambecco, il primo del genere nella nostra area. La cattura degli stambecchi è finalizzata ad una serie di analisi biomediche, epidemiologiche e genetiche ma soprattutto a determinare lo stato di salute delle tre popolazioni esaminate: SIC Val Troncea, parco Orsiera Rocciavrè e SIC Rocciamelone. L’apposizione di radiocollari satellitari consentirà di seguire gli spostamenti degli stambecchi nelle differenti stagioni e di valutarne il cross-over genetico.

LA FESTA DI CHIOMONTE

Martedì 26 febbraio ore 21 sala convegni del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand presentazione del Cahier n.29 dell’Ecomuseo Colombano Romean “Trabaoujà. Il suono della festa nella tradizione chiomontina” realizzato dall’Associazione Eigo y cuento di Chiomonte grazie al contributo del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa e musica tradizionale occitana con il gruppo Parenaperde che presenterà il libro-CD “Per fè una buona musica, sempre suonare!”