Cesana Torinese: l’esercitazione della Protezione Civile in alta Valsusa

CESANA TORINESE –  Al Lago Nero sopra Cesana Torinese si è svolta l’esercitazione. I volontari di 14 associazioni sono stati impegnati in attività di ricerca e soccorso di persone in difficoltà in ambiente di alta montagna. Organizzata dalla Commissione di Protezione Civile del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To di Torino, l’esercitazione “Lago Nero 2021 – Ricerca in quota sulla via degli sconfinamenti”. L’esercitazione ha preso il via alle ore 8 in località Fonte Tana di Cesana Torinese.

 

L’ESERCITAZIONE

All’esercitazione hanno preso parte circa 90 volontari appartenenti a 14 Associazioni operative nell’attività di Volontariato di Protezione Civile afferenti alla Commissione di Vol.To e la finalità è di far operare in sicurezza volontari appartenenti a specialità differenti della Protezione Civile, impegnati in attività di ricerca e soccorso di persone in difficoltà in ambiente di alta montagna. L’evento ha costituito uno spunto di riflessione, dal punto di vista di chi si occupa di prevenzione e soccorso, sui diversi aspetti connessi alla fruibilità da parte degli escursionisti-turisti, partendo dall’osservazione dei dati statistici relativi agli incidenti che coinvolgono, con impressionante frequenza, soggetti impreparati ed inconsapevoli dei rischi a cui si espongono nell’avventurarsi in montagna, privi di preparazione e di equipaggiamento idoneo.

protezione civile 2

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.