Cesana Torinese: la commemorazione della battaglia del Monte Chaberton il 25 e 26 giugno

Cesana Torinese Chaberton

CESANA TORINESE – L’Associazione Monte Chaberton – 515ª Batteria Gaf organizza la commemorazione della battaglia del Monte Chaberton il 25 e 26 giugno. Sabato 25 giugno il raduno sarà alle 10.30 con la sfilata per le vie del paese e l’alzabandiera, Onori ai Caduti ed allocuzioni al Monumento ai Caduti dello Chaberton, alla presenza delle massime Autorità civili e militari. A seguire il corteo raggiungerà il cimitero comunale per la deposizione di una corona da parte dell’Associazione “Veterani 40ª Batteria Susa D’Fer”. Il pomeriggio alle 15.30 ci sarà la conferenza storica “Lo Chaberton nel Vallo Alpino” con relatori: Mauro Minola ed Ottavio Zetta, presso la Biblioteca Comunale in Viale IV Novembre.

IN RICORDO DELLA BATTAGLIA DEL MONTE CHABERTON

Domenica 26 giugno alle 7 il ritrovo presso la frontiera di una delegazione di rievocatori italiani e francesi che realizzeranno la salita allo Chaberton. Commemorazione in vetta con il concerto di musiche e canti alpini.

COME ARRIVARE ALLO CHABERTON

Da Torino, si percorre la Valle di Susa con l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia-Fréjus. Usciti allo svincolo per Cesana-Clavière, su procede lungo la SS24. Raggiunta Cesana si procede seguendo le indicazioni per Clavière. Superato il posto di frontiera francese si svolta subito a destra, procedendo su strada in salita sino ad incontrare, sulla sinistra, una strada sterrata, chiusa da una sbarra. Parcheggiata l’automobile, si imbocca la stradina che si svolge lungo il versante idrografico destro del Rio Secco. Durante la salita possiamo ammirare i possenti strati rocciosi dolomitici formatisi nelle profondità di un primordiale mare Mediterraneo, piegati sino ad assumere una posizione verticale durante l’orogenesi alpina. Il colle conserva i resti delle caserme ottocentesche e di due centri di fuoco costruiti negli anni Trenta del secolo scorso, che proteggevano la batteria contro eventuali colpi di mano da parte delle truppe francesi. E’ uno spettacolo raggiungere la cima della spianata a 3130 metri, dopo 4 ore circa di cammino.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.