Cesana Torinese: il sindaco Roberto Vaglio ai microfoni della Città Metropolitana Le attività turistiche dell'estate per la ripartenza

CESANA TORINESE – Cesana Torinese è una delle tradizionali mete turistiche e di villeggiatura dei torinesi e anche di molti liguri e lombardi. E’ ai piedi dello Chaberton e del Fraiteve. Ma già prima che lo sci diventasse un fenomeno di massa, Cesana era frequentata per le sue passeggiate e per le escursioni estive al confine italo-francese. Sciare, passeggiare o compiere escursioni a Cesana è una tradizione che si tramanda da una generazione all’altra, anche perché qui molti torinesi hanno la loro seconda casa. Dal 2019 il primo cittadino di Cesana è Roberto Vaglio, che, nella guida del Comune che nel 2006 ospitò le gare olimpiche di sci alpino, bob, slittino, skeleton e biathlon. Sta mettendo a frutto una lunga esperienza politica e amministrativa, che lo ha visto ricoprire anche il ruolo di assessore regionale alla montagna.

Roberto Vaglio

IN MONTAGNA

L’impegno di Vaglio per le Terre Alte piemontesi ora è interamente dedicato ad un paese che lui sintetizza così. “Per chi la conosce, Cesana è ambiente, natura, meravigliose passeggiate, ottimi servizi al villeggiante e al cittadino, comodità nei trasporti; il tutto vicino a Torino e ad un passo dalla frontiera. Il nostro territorio offre una risposta completa alle esigenze del turista, con i suoi 122 chilometri quadrati di monti, laghi e foreste”. In estate Cesana propone tutte le diverse declinazioni e i gradi dell’escursionismo, dalla passeggiata per gli anziani e i bambini alle uscite più impegnative che coinvolgono quei giovani, che poi, la sera, trovano il modo di divertirsi e stare insieme nei ristoranti e durante gli eventi, beninteso mantenendo il giusto distanziamento reso necessario dalla “coda” della pandemia.

Cesana Torinese

LE ATTIVITA’

Cesana tiene comunque fede al suo status di centro olimpico. “L’offerta sportiva è molto ampia – sottolinea Clementina Pansoya di Borio, imprenditrice turistica e consigliera comunale delegata al turismo – Ad esempio l’interesse e i servizi per le mountain bike e l’e-bike sono molto cresciuti negli ultimi anni. Il parco avventura è alla portata degli adulti e anche dei bambini, mentre il ponte tibetano di Cesana è il più lungo d’Europa. In tutte le frazioni è possibile praticare il tennis e a Sansicario sono disponibili un campo pratica per il golf e una piccola piscina. Lo Chaberton e le affascinanti escursioni che rende possibili sono un’attrazione, ma è importante anche il patrimonio culturale, che ha i suoi punti di forza nella Casa delle Lapidi di Bousson e nel Museo Etnografico di Fenils”.

Cesana Torinese

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.