Cesana Torinese: il Dantedì, la Scuola Primaria è al lavoro da anni in ambiziosi e vincenti progetti

CESANA TORINESE – Nel Seminario internazionale di studi per la formazione dei docenti “Dante e i giovani”, svoltosi da remoto, una parte di formazione è avvenuta grazie ai lavori svolti nella Direzione Didattica Lambert di Oulx in questi anni. A relazionare durante il seminario internazionale le esperienze dantesche nella primaria sono state Sara Murdaca. Docente della scuola primaria della Lambert e professore a contratto dell’università di Torino. Irene Adresti sua collaboratrice nei progetti che avvia all’università da qualche anno. Il progetto Dante nella scuola primaria, ha raccontato la maestra Sara, è nato nel lontano 2008, ed è stato avviato da un team di Insegnanti nel plesso di Cesana Torinese. Sfida intrapresa con una pluriclasse al cui interno addirittura vi era la presenza di un’alunna hc.

IL PROGETTO

Sicuramente a supportare l’esperienza un team capace di condividere una passione letteraria ed artistica. Oltreché appassionato della didattica interdisciplinare, e supportato dalla collaborazione delle famiglie che al tempo hanno contribuito a reperire numerosi fondi necessari per aiutare le docenti ad organizzare un progetto così ambizioso. Le insegnanti sono partite dallo studio in classe del poeta Dante Alighieri, dalle terzine dantesche, dalla struttura dell’opera, delle figure retoriche, dalla conoscenza dei personaggi più simbolici del poema. Questo primo lavoro ha coinvolto ed appassionato i ragazzi. Lo studio di nove quadri poi realizzati all’interno di uno spettacolo teatrale, ha fatto migrare le competenze letterarie verso la creatività e la sezione artistico espressiva ed ha stimolato infine le insegnanti ad iscrivere i ragazzi ad un concorso nazionale di teatro a Partanna in Sicilia.

DANTE

Il progetto, questa volta prevedeva la messa in scena di una recita e la realizzazione di un murale sul tema della Commedia, gli allievi hanno colto l’essenza e la bellezza del racconto, sono riusciti ad immedesimarsi nei personaggi e nelle vicende narrate, hanno giocato con le misteriose e difficili parole del testo dantesco, hanno sperimentato la forza e la potenza comunicativa della poesia, hanno avuto la possibilità di riflettere sui comportamenti umani, sui vizi e le virtù, sui valori della società, sui grandi ideali, come la libertà, la giustizia e l’amore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.