Cesana Torinese: commemorata la Festa del 4 Novembre

cesana comuneCesana Torinese, il municipio

CESANA TORINESE – Nell’anno del centenario della Grande Guerra, Cesana Torinese ha commemorato  la Festa del 4 Novembre. E’ in ricordo del sacrificio di tutti i nostri valorosi soldati caduti per difendere la Patria. La cerimonia in onore delle Forze Armate si è tenuta domenica 8 novembre con ritrovo in piazza Vittorio Amedeo per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. A seguire il corteo con il Sindaco Lorenzo Colomb, il consigliere Riccardo Mazzoleni, i Carabinieri del Comando Stazione di Cesana, gli Alpini in Armi della Caserma Monginevro di Bousson e l’ANA Val Susa Gruppo di Cesana Torinese  è sfilato sino alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista dove don Andrea Gallizio ha officiato la Santa Messa per i Caduti.

AL MONUMENTO

Terminata la funzione religiosa il corteo, con in testa il gonfalone del Comune di Cesana Torinese accompagnato dalla Bandiera ANA Gruppo di Cesana e dal Tricolore della Scuola Elementare di Cesana, si è diretto al Cimitero per la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e di fiori sulle tombe dei soldati e civili caduti per difendere la Patria.

IL IV NOVEMBRE

Il 4 novembre che si è festeggiato a Cesana Torinese è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”. Quindi  con le celebrazioni che hanno luogo, ancora oggi, alla prima domenica di novembre. Nelle piazze delle principali città italiane si tengono concerti delle bande militari. Così come vengono organizzate celebrazioni di fronte ai Monumenti ai Caduti che sono presenti nei Comuni italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!