Cercatore di funghi morto a Villar Focchiardo in Valsusa

VILLAR FOCCHIARDO – Un cercatore di funghi è morto a Villar Focchiardo in Valsusa. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno appena concluso il recupero di un cercatore di funghi che, oggi 19 settembre, è precipitato in una scarpata nei pressi della borgata Mongirardo, nel comune di Villar Focchiardo. La vittima è Antonio Montella, pensionato che viveva a Bruzolo. Quando i soccorritori hanno raggiunto il luogo dell’incidente l’uomo era già deceduto. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal magistrato, la salma è stata prelevata e consegnata alle autorità. Da una prima ricostruzione il cercatore di funghi sarebbe caduto in un dirupo e morto sul colpo per trauma cranico e politraumi diffusi. Oltre agli uomini del Soccorso Alpino, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i carabinieri, supportati dall’elicottero Drago, per effettuare le ricerche ricerche e, dopo il ritrovamento, il recupero della salma.

IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Il numero unico di emergenza 112, NUE, è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione Europea. In particolare è attivo anche in Valsusa e Val Sangone. Permette di contattare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Emergenza Sanitaria. È stato istituito per rendere più tempestivo il sistema delle emergenze. Il 112 è gratuito, multilingue, contattabile via telefono, fisso e cellulare, 24 ore su 24. Permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Chi chiama, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento, deve indicare nome, indirizzo e numero di telefono, oltre al luogo dove è necessario l’intervento. Gli operatori, accuratamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l’emergenza.

LA FUNZIONALITÀ DEL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Il numero unico di emergenza 112 è riconosciuto da tutte le reti GSM. Può essere contattato anche da telefoni sprovvisti di carta SIM, anche se con qualche eccezione. In caso di mancata ricezione dell’operatore telefonico, compare sul display del cellulare la dicitura “solo chiamate di emergenza”. La chiamata viene dunque trasferita al primo operatore disponibile. La maggior parte delle chiamate di emergenza possono essere effettuate anche nel caso in cui altre chiamate non siano possibili, per esempio quando il credito disponibile sul cellulare è esaurito. Inoltre, per comporre e chiamare il 112 non è necessario sbloccare il cellulare, inserire il codice PIN o avere una sim card inserita. Non solo gli smartphone, ma anche i tablet dotati di SIM funzionano in questo modo.