Castello di Rivoli: Supercondominio 5, l’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea

castello rivoli

RIVOLI – Castello di Rivoli: Supercondominio 5, l’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea.

SUPERCONDOMINIO AL CASTELLO DI RIVOLI

Sabato 15 luglio e domenica 16 luglio un momento di incontro e assemblea al Castello di Rivoli. Il Museo invita alcune tra le più significative realtà italiane dedicate all’organizzazione e produzione artistica a Supercondominio 5, edizione dal titolo Oltre la soglia assoluta. Prendendo il nome da un tipo di costruzione in cui più palazzi hanno in comune alcuni beni, Supercondominio è un’immagine di coesistenza basata su relazioni interpersonali e su una conoscenza reciproca approfondita. “Nel corso dei cinque anni di attività condivisa, Supercondominio ha favorito l’incontro – e lo scontro – di entità artistiche dalla missione e programmazione eterogenee, agevolando il confronto su questioni identitarie urgenti nel contesto italiano. Alcune di queste realtà autonome sono nate come istanze espressive in un sistema culturale sordo”.

L’INCONTRO

Affermano i membri del comitato curatoriale Giulia Colletti, Cripta747 e Laura Lecce. “L’edizione di quest’anno mira a restituire la complessità di tali realtà, facendo dell’udito un senso volontario e selettivo attraverso cui ragionare sulla propria presenza, o assenza, nel mondo dell’arte contemporanea e oltre. In un’epoca in cui l’imperante sovrastimolazione sensoriale dovuta a tecnologie sempre più ‘sensibili’ sembra accompagnarsi a forme di atrofizzazione cognitiva umana, e in cui la nostra incapacità di affrontare il cambiamento sembra essere inversamente proporzionale alle ormai più che avvertibili variazioni ambientali causate dalla crisi climatica, fino a che punto la soglia assoluta di percezione deve essere estesa e sollecitata per provocare in noi una reazione?”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.